In edicola con il Cittadino i calendari 2021 per i lettori: la Bellezza della Brianza in ogni casa

Giovedì 10 dicembre e sabato 12 dicembre in edicola con le edizioni del Cittadino anche i calendari 2021 per i lettori realizzati ancora con il Fai, il Circolo fotografico monzese (Cfm) e l’Istituto per la storia dell’arte lombarda (Isal).
Calendario 2021 Il Cittadino e Fai, Cfm, Isal
Calendario 2021 Il Cittadino e Fai, Cfm, Isal

Un nuovo anno, perché sia migliore: e che possa ripartire dalla bellezza. La bellezza del patrimonio artistico, culturale e ambientale di Monza e Brianza che anche nel 2021 potrà accompagnare i lettori del Cittadino grazie alla collaborazione con la delegazione monzese del Fai, il Fondo ambiente italiano, il Circolo fotografico monzese, l’Isal, l’Istituto per la storia dell’arte lombarda e, per l’edizione della Brianza orientale, anche il sostegno dei Fai del Vimercatese.

Il calendario viene distribuito gratuitamente ai lettori con il giornale in edicola giovedì 10 dicembre e sabato 12 dicembre 2020.

In edicola con il Cittadino i calendari 2021 per i lettori: la Bellezza della Brianza in ogni casa
Calendario 2021: un particolare

«L’iniziativa editoriale dei calendari, promossa con Il Cittadino e importanti operatori della cultura lombarda e nazionale, intende incoraggiare il maggior numero di lettori-cittadini a scoprire e a lasciarsi coinvolgere dalle testimonianze pittoriche che dal passato si mostrano nel presente e interagiscono con tutti noi, offrendosi come beni dell’intera comunità e come espressioni della nostra identità – spiega Elena Colombo, presidente del comitato Fai monzese – I calendari sono anche un invito a cercare queste tracce nelle città briantee, testimonianze della nostra millenaria storia e cultura, beni da scoprire affinché si rafforzi il senso di appartenenza a uno spazio comune. La conoscenza di questi luoghi può inoltre stimolare nei giovani una coscienza diffusa e condivisa della storia del proprio territorio».

Sono queste le premesse dell’edizione 2021 del calendario in omaggio ai lettori del Cittadino: un regalo che raccoglie le testimonianze di arte pittorica, a tema civile e religioso, presenti all’interno di chiese, oratori, ville e palazzi di Monza e della Brianza.

«Le particolari contingenze storiche e il conseguente stato di emergenza che stiamo vivendo, hanno cambiato e ridimensionato le nostre attività culturali e sociali, in gran parte annullate – sottolinea ancora Colombo – Da qui il nostro augurio di ripartire nel quotidiano dalla bellezza custodita nei nostri beni, per approfondirne la conoscenza, attraverso una selezione di immagini e di testi riferiti alle espressioni pittoriche più rilevanti presenti a Monza e in terra briantea».

«Il lavoro da noi realizzato per il progetto “Ripartire dalla Bellezza” – ha aggiunto Dario Pivera, presidente del Cfm – oltre a far apprezzare le potenzialità e la bellezza del mezzo fotografico, intende rendere accessibile alla cittadinanza le eccellenze dell’arte pittorica della città di Monza e del territorio della Brianza».

Ad affiancare le immagini che accompagnano i dodici mesi del nuovo anno saranno i testi del professor Bruno Zanzottera, storico dell’architettura e docente del Politecnico di Milano, mentre le fotografie sono state realizzate in modo eccellente dal Circolo Fotografico Monzese o appartengono agli archivi Isal, impegnato a diffondere un patrimonio vivo, rivolto a studiosi, storici dell’arte e a tutti i cittadini-lettori.