Impasse scuola a Lissone, Fossati (Forza Italia) chiede di ampliare l’orario di apertura del drive-through tamponi per gli studenti

Si tratta di un’esigenza, scrive il capogruppo consiliare Daniele Fossati: «al fine di agevolarne il normale rientro in sicurezza a scuola». Intanto da giovedì 20, l’amministrazione comunale ha promosso un nuovo servizio tamponi nell’area di piazza mercato.
Operatori del drive through
Operatori del drive through Gianni Radaelli

Un ordine del giorno urgente sui tamponi per chiedere al sindaco Concettina Monguzzi ed all’assessore alle Politiche sociali Anny Mariani di “organizzare un’apertura quotidiana del drive trough e per un numero maggiore di ore” e di “mettere tale servizio a disposizione di tutti gli alunni al fine di agevolarne il normale rientro in sicurezza a scuola”.

Il documento è stato presentato martedì 25 gennaio in Comune a Lissone dal capogruppo consiliare di Forza Italia, Daniele Fossati, sulla scorta del numero elevato di positivi rilevato nelle scuole cittadine. Da giovedì 20, l’amministrazione comunale ha promosso un nuovo servizio tamponi nell’area di piazza mercato, un potenziamento dell’attività di test autorizzata da Ats Brianza e divenuta operativa grazie alla fondamentale collaborazione dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Monza e Brianza, del Gruppo di Volontari di Protezione Civile, del Corpo Italiano Soccorso Ordine di Malta e del Corpo Militare dell’Ordine di Malta.

È possibile effettuare tamponi antigenici rapidi, ogni martedì e giovedì a partire dalle 14, e compatibilmente con la quantità di tamponi a disposizione. Fossati chiede l’estensione del servizio, mettendolo anche a disposizione degli alunni. “Il numero di alunni attualmente in quarantena è estremamente elevato e difficilmente si ridurrà prima della prossima primavera- spiega Fossati nell’odg- per il rientro alle lezioni è necessario sottoporsi a test antigenico rapido o molecolare e i posti per test antigenico rapido o molecolare presso le farmacie del territorio sono limitati ed anche prendendo appuntamento con ampio anticipo è estremamente difficile riuscire a trovare disponibilità”. Da qui la richiesta formalizzata nella giornata di martedì 25 gennaio.