Il tempo sulla Brianza: domenica nuvoloso, poi settimana calda. E il 25 aprile torna l’autunno

Una domenica 17 aprile con le nuvole. Una settimana che si preannuncia “torrida”, almeno per il periodo. Un brusco cambiamento in occasione del mini ponte del 25 aprile: in arrivo pioggia e temperature in calo, con massime a 11 gradi centigradi.
Il cielo sopra Monza: la foto è stata scattata sabato 16 aprile 2016
Il cielo sopra Monza: la foto è stata scattata sabato 16 aprile 2016

La nuova settimana vedrà due stagioni sull’Italia, dapprima condizioni praticamente estive, poi autunno con improvviso ribaltone meteo non solo sulla nostra Penisola, ma anche in Europa. Fino al 21 aprile – spiegano gli esperti di 3bmeteo . ci sarà quella che si può tranquillamente chiamare una “falsa estate” . Alta pressione con aria calda dal Nord Africa specie al Centrosud dove si potranno raggiungere punte di 29-30°C, anche superiori sulle Isole Maggiori entro mercoledì 20; sole a tratti offuscato dal passaggio di nubi alte. Più variabile al Nord con qualche pioggia o temporale su Alpi, Prealpi e alte pianure domenica, lunedì sul Nordest; clima più fresco, ma comunque mite sulla Valpadan.

Poi, la sterzata: durante il ponte del 25 aprile torna l’autunno. Aria fredda di matrice artica dilagherà su gran parte dell’Europa centro-settentrionale dove si attendono rovesci e un sensibile calo delle temperature, con anche neve a quote basse (in Brianza, ad esempio, sono previste temperature, per il 25 aprile, dai 5 agli 11 gradi). Parte dell’aria fredda sembra puntare pure l’Italia, portando tempo più instabile associato a piogge e temporali sparsi. Le temperature potrebbero subire una decisa flessione con ritorno della neve sui rilievi. Attenzione: questo non significa che pioverà ovunque e per tutto il giorno, i fenomeni saranno distribuiti in modo molto irregolare e non mancheranno comunque degli spazi assolati.

Sulla Lombardia ci attende un weekend caratterizzato ancora da correnti sud-occidentali determineranno invece una certa variabilità sulle aree alpine e prealpine, con nubi più presenti ed anche qualche piovasco – specie domenica – sulle zone montuose più settentrionali. In settimana tempo ancora in prevalenza soleggiato e piuttosto mite almeno fino a Giovedì con massime in pianura fino a 22-23°C, dopodiché un importante cambiamento si prospetta per il weekend del 25 aprile.

Durante la giornata di domenica la temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 13°C, lo zero termico si attesterà a 2.700 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Sudest.

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha comunicato un livello di ordinaria criticità per rischio temporali forti sulle zone omogenee B (Media Bassa Valtellina, provincia di So), C (Nord Ovest, province di Co, Lc, So, Va) e H (Prealpi centrali, province di Bg, Lc), a partire dalla serata di sabato 16 aprile e fino a domenica 17. Da domenica i il rischio si estenderà anche alle zone A , D e G (Pianura occidentale, province di Bg, Co, Cr, Lc, Lo, Mb, Mi, Pv, Va, Garda e Valcamonica Bs e Bg) .