Il sondaggio di Civicamente Monza: «Come vivete nel vostro quartiere?»

Un sondaggio online per chiedere ai monzesi cosa pensano del quartiere in cui vivono. Lo propone Civicamente del consigliere Paolo Piffer.
Monza Paolo Piffer
Monza Paolo Piffer Fabrizio Radaelli

Il gruppo Civicamente interpella i cittadini provando a fare una fotografia dello stato dei quartieri. L’idea è di scoprire il grado di efficienza dei quartieri attraverso un sondaggio online in tredici quesiti. «È un modo per capire quanto siano soddisfatti i cittadini monzesi del loro quartiere», spiega Paolo Piffer, promotore dell’iniziativa.

L’accesso al sondaggio, che è anonimo, è facile e intuitivo. Tanti i punti e gli aspetti affrontati nelle tredici domande: dal grado di sicurezza del proprio rione all’efficienza del trasporto pubblico. Ma anche una domanda sulla mobilità sostenibile: dalle postazioni di bike sharing alle colonnine per la ricarica delle auto elettriche e poi un accenno (inevitabile) a un problema endemico della città: la condizione di strade e marciapiedi.

È chiesta anche la puntualità nella raccolta dei rifiuti e le condizioni delle aree verdi, aree gioco e aree cani del quartiere. A quanti decidono di compilare il questionario viene chiesto un giudizio (da poco a molto soddisfatto) in merito all’offerta di iniziative culturali proposte all’interno del quartiere e una valutazione dell’inclusività del rione in cui si vive, a partire dalla presenza o meno di barriere architettoniche.

Il sondaggio si conclude con un’attenzione verso i giovani, se esitano quindi spazi dedicati all’aggregazione o allo studio, e gli anziani, in cui viene chiesto se sono a disposizione dei più maturi luoghi di incontro.

Le ultime due domande sono un invito costruttivo rivolto ai cittadini: quali sono le problematiche del quartiere e cosa si vorrebbe realizzare all’interno del proprio rione.

«Sono già tantissimi i cittadini che hanno risposto al questionario – assicura Piffer -. Questo è un bene perché più risposte otteniamo e più i dati raccolti saranno attendibili». Il sondaggio è sul blog di Civicamente Monza.