Alitalia, il prof concorezzese Paleari è l’esperto del team scelto dal ministero

C’è il concorezzese Stefano Paleari tra i tre commissari scelti dal Ministero dello Sviluppo Economico per gestire l’amministrazione straordinaria di Alitalia. È stato indicato dal Ministero dei trasporti per la sua esperienza nel campo del trasporto aereo. “Voli e servizi si svolgeranno come previsto e senza alcuna modifica”, comunica intanto la compagnia.
Alitalia, il prof concorezzese Paleari è l’esperto del team scelto dal ministero

C’è il concorezzese Stefano Paleari tra i tre commissari scelti dal Ministero dello Sviluppo Economico per gestire l’amministrazione straordinaria di Alitalia. Con lui, già rettore dell’università di Bergamo, nominati anche l’ex direttore generale della Rai Luigi Gubitosi e il commissario dell’Ilva, Enrico Laghi.

Il manager Gubitosi si occuperà della gestione dell’azienda, Laghi dei rapporti con il Governo e della parte legale. Paleari infine è stato indicato dal Ministero dei trasporti per la sua esperienza nel campo del trasporto aereo.

Classe ’65, ingegnere e docente universitario, rettore dell’università bergamasca dal 2009 al 2015, porta in Alitalia la sua esperienza in campo accademico. Ex presidente della Conferenza dei Rettori italiani (dal 2013 al 2015) è stato anche scelto per guidare il comitato per Human Technopole di prossima costituzione per l’area post Expo. Attualmente è professore ordinario di Analisi dei Sistemi Finanziari all’Università di Bergamo. Il suo curriculum racconta che dal 2006 è direttore scientifico dell’ICCSAI (International Center for Competitiveness Studies in the Aviation Industry) e nello stesso anno ha fondato Universoft, azienda spin off dell’Università di Bergamo operante nel campo dell’analisi finanziaria e dello studio dei mercati borsistici mediante la creazione e l’uso di database proprietari.

Intanto, oltre all’amministrazione straordinaria, per la compagnia è previsto un prestito ponte da 600 milioni concordato con l’Europa: dovrebbe consentire ad Alitalia di affrontare i prossimi sei mesi – garantendo l’operatività per gli utenti – in attesa di un compratore.

“Alitalia ribadisce che non vi è stato e non vi sarà alcun impatto dell’attuale situazione sull’operatività e sulla programmazione dei voli operati dalla Compagnia – comunica la compagnia sul sito ufficiale – I voli e i servizi si svolgeranno come previsto e senza alcuna modifica. I biglietti già acquistati sono quindi pienamente utilizzabili e sul sito web e tutti i canali di vendita della Compagnia sono disponibili e prenotabili tutti i voli futuri. I Frequent Flyer Alitalia possono continuare ad accumulare e spendere, come di consueto, le miglia per i voli e i servizi della Compagnia”.