Il primo anno di Papa Francesco «Lui arriva al cuore della gente»

“Pregate per me”. Papa Francesco ha scelto un tweet per festeggiare il suo primo anno di pontificato. Il 13 marzo 2013, poco dopo le 19, Jorge Mario Bergoglio diventava il primo papa sudamericano della storia della chiesa. Il primo anno del “papa venuto dalla fine del mondo” che sta cambiando la chiesa nelle parole di monsignor Dario Viganò.
13 marzo 2014, un anno di pontificato di Papa Francesco
13 marzo 2014, un anno di pontificato di Papa Francesco archivio

“Pregate per me”. Papa Francesco ha scelto un tweet per festeggiare il suo primo anno di pontificato: tre parole e un clic per interrompere brevemente il silenzio imposto dal ritiro ad Ariccia per gli esercizi quaresimali con i vescovi. Il 13 marzo 2013, poco dopo le 19, Jorge Mario Bergoglio diventava il primo papa sudamericano della storia della chiesa.

“Un papa venuto dalla fine del mondo” disse nel suo primo discorso a piazza San Pietro, quello aperto semplicemente con le parole più normali: “Fratelli e sorelle, buonasera…”.

Dodici mesi dopo si racconta il primo anno di pontificato che ha cambiato la chiesa. Una rivoluzione di stile, parole e gesti. Un papa “pop”, nel senso di popolare agli occhi dei fedeli, ma estremamente rigido nei confronti di un apparato vaticano da riformare. Un papa che vive la sua epoca con accanto la presenza discreta del suo predecessore Benedetto XVI, Joseph Ratzinger, e in buoni rapporti con lui.

Anche il CittadinoMB.it aveva seguito il conclave


Guarda Papa Francesco, dall’habemus papam alla fine del mondo (video)


Guarda Papa Francesco conquista subito i monzesi (video)


Leggi Conclave, fumata bianca a Roma: alle 19.06 eletto il nuovo Papa


Leggi La grande sorpresa di Papa Francesco


Leggi Papa Francesco, l’uomo e il tifoso: i commenti da tutto il mondo


Leggi L’ex studente racconta il Papa, Somoza: «E’ come è apparso»


Leggi Papa Francesco si presenta «Non temete la tenerezza»


Leggi Papa Francesco a tutto campo: Chiesa e futuro, l’uomo, le ferite

«Un anno impegnativo per lui e per tutta la Chiesa – ha raccontato monsignor Dario Viganò, vedanese e direttore del Centro televisivo Vaticano, al Cittadino in edicola giovedì 13 marzo con due pagine speciali su Papa Francesco (vai all’edicola digitale) – Il suo è un magistero di una Chiesa affascinante. In lui c’è una disponibilità di atteggiamento molto forte. Il fascino della sua comunicazione rappresenta la forza del suo fare. E anche il nostro lavoro vuole offrire due punti di vista: quello delle persone a casa e quello di lui che guarda. Un riassunto di questo primo anno? Il Papa rende la nostra vita fedele al Vangelo».

Un papa che arriva al cuore della gente, come ha detto Padre Lombardi, e che in un murales vicino a San Pietro è stato rappresentato come Superman. Un papa che si è fatto conoscere per l’abitudine di telefonare, o comunque contattare, chiunque lo abbia cercato per raccontare una storia personale e fargli arrivare un pensiero.

Capace anche di conquistare le copertine delle riviste da Time a Rolling Stone, passando per New Yorker e il magazine lgbt The advocate.

“Pregate per me” ha twittato ai suoi 12 milioni di follower nel mondo. Proprio come aveva chiesto, un anno fa, subito dopo la sua elezione.