Il Parco della Valle del Lambro compie 35 anni: festa all’oasi di Baggero

Domenica 16 settembre alle 10.30 le celebrazione per i 35 anni di costituzione del Parco della Valle del Lambro, 8mila ettari di territorio tutelato tra Pusiano e Monza. Succede all’oasi di Baggero.
Un airone nel Parco Valle del Lambro
Un airone nel Parco Valle del Lambro Pozzi Attilio

Il Parco Valle del Lambro compie 35 anni e festeggia a Merone, all’Oasi di Baggero, in occasione di Ecofest 2018, iniziativa oggi. Le celebrazioni del compleanno sono in programma domenica 16 settembre, alle 10.30, alla presenza della presidente Elonora Frigerio, del vicepresidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala, i sindaci e gli amministratori dei Comuni coinvolti, gli enti associati e le Gev, le Guardie ecologiche volontarie (sul sito del Parco il programma completo di Ecofest).

Oggi il Valle Lambro conta 36 Comuni – erano 33 alla nascita – e l’atto costitutivo risale al 1983, con una legge regionale: si estende per 25 chilometri attorno al corso del fiume Lambro tra i laghi di Pusiano e Alserio e fino al parco di Monza incluso. Nel Consorzio ci sono anche le Province di Como, Lecco, Milano e Monza e Brianza. Sono 8mila ettari di territorio con 4mila ettari di parco naturale.