Il papa a Monza in marzo: per gli hotel è già un carissimo quasi tutto esaurito

INIZIATIVA Scrivete al papa grazie al Cittadino - Si parte da un dato di fatto. Tra i principali siti dedicati alle prenotazioni online di alberghi e hotel, quel weekend di marzo è stato preso d’assalto. Si parla, ovviamente, del weekend in cui papa Francesco farà tappa a Monza e officerà una messa nel cuore del parco.
Papa Francesco
Papa Francesco

Si parte da un dato di fatto. Tra i principali siti dedicati alle prenotazioni online di alberghi e hotel, quel weekend di marzo è stato preso d’assalto. Si parla, ovviamente, del weekend in cui papa Francesco farà tappa a Monza e officerà una messa nel cuore del parco.

A cercare una camera libera – una classica doppia, per intenderci – da venerdì 24 a domenica 26 marzo, quello che si trova, ora come ora, è un campo di battaglia. Già conquistate dai più rapidi le disponibilità migliori e più economiche. Scritte in rosso evidenziano la scarsa quantità di camere messe a disposizione: ne restano due, ne resta una sola, disponibilità esaurita. Evidenziate in verde le camere rimaste, pochissime e a prezzi non proprio abbordabili. Non manca la segnalazione delle prenotazioni effettuate nel corso delle ultime ore: l’esempio più sconcertante riguarda quelle sedici effettuate – secondo il sito di riferimento – nella sola giornata di martedì 22 novembre, all’indomani dell’annuncio, nello stesso, gettonatissimo (a quanto pare) hotel.

Si conclude la panoramica con la stima delle ore ancora a disposizione prima che svanisca anche l’ultima delle disponibilità – sono a volte cinque, a volte sei, a volte è concessa una grazia di un paio di giornate. La verifica online, ovviamente, non basta.

E allora si chiamano i principali hotel del territorio. E si scopre che, ad esempio, in una struttura del centro molte delle camere sono già opzionate da un’agenzia di viaggio svizzera, che potrebbe portare in città un pullman di fedeli: a breve la conferma. Si prosegue con un secondo dato di fatto, ricavato da uno studio del calendario. Perché capita allora di scoprire che quello, per Monza, non sarà solo il weekend del papa: sarà anche quello in cui sulla pista dell’autodromo si disputerà il test precampionato del “Word endurance championship”, ovvero il Campionato del mondo endurance. Correranno nel tempio della velocità due categorie di vetture, le Sport Prototipi e le Gran Turismo: un’occasione, quella monzese, per assistere ai collaudi prima che le gare prendano il via in quel di Silverstone ad aprile.

E questa sovrapposizione ha già causato quasi il sold out in due dei più importanti e conosciuti alberghi della città. Si conclude con un terzo dato di fatto, ovvero la verifica di un aumento dei prezzi, il più delle volte raddoppiati – se non triplicati, rispetto al weekend precedente e a quello successivo.

A chiedere disponibilità per le due notti in questione, dal 24 al 26 marzo, per due persone si parte da un minimo di 159 euro a notte a un massimo di 400. La colazione, però, è inclusa. «Se la domanda è alta – commenta Luigi Nardi, presidente Federalberghi per la provincia brianzola – salgono anche le tariffe. Funziona così: si pensi a quanto possano lievitare i prezzi per una camera in montagna la notte di Capodanno».

E ancora: «L’arrivo del papa regalerà a Monza un’incredibile visibilità a livello mondiale. Quello che porterà in città sarà un turismo meno leisure e più religioso, che farà molto affidamento per un eventuale pernottamento sui posti messi a disposizione dalle parrocchie e dai centri religiosi – conclude – A mio parere la scarsa disponibilità di camere deriva quindi, più che altro, dalla sovrapposizione dei due eventi».