Il Papa a Monza: autobus potenziati e un’edizione speciale di Ville aperte in Brianza

Ville aperte in Brianza per la visita del Papa a Monza e altre iniziative culturale: sono i progetti della Provincia per la visita pastorale. Potenziato il servizio autobus per il 25 marzo.
Il palco per il Papa in costruzione
Il palco per il Papa in costruzione Fabrizio Radaelli

Autobus speciali, iniziative culturali e servizi: anche la Provincia si prepara ad accogliere Papa Francesco. Perché oltre a Monza l’intera Brianza sarà coinvolta dalla visita pastorale. E allora, prima di tutto, i collegamenti, come gli autobus, che nella giornata del 25 marzo saranno potenziati e modificati per rispondere alle esigenze del territorio e dei pellegrini.

Sei le linee di trasporto coinvolte – scrive la Provincia – per raggiungere direttamente i percorsi pedonali individuati: la linea z221 fino a Biassono-Piazza Italia (distanza 3,5 km); la linea z228 fino a Monza-Ospedale (distanza 2,0 km); la z205 fino a Monza-via Grigna (distanza 3,3 km); la z227 fino a Lissone-Via Giardino (distanza 4,1 km); la z 314 e z321 per arrivare a Villasanta-Via Sanzio (distanza 2,7 km).

LEGGI gli eventi di Monza

Il servizio individuato, con tariffa ordinaria, prevede orari potenziati soprattutto nella fascia 17 – 21.30 per favorire il deflusso dei pellegrini: il programma completo degli orari sarà online dal 15 marzo su www.nordestrasporti.it, www.monzaebrianza.autoguidovie.it e linkato su www.provincia.mb.it/papamonza2017.

«La visita pastorale di Papa Francesco nelle terre ambrosiane è un grande dono anche per noi che siamo al servizio delle istituzioni del Paese – dice il presidente Gigi Ponti – La nostra è una missione laica, qui in Brianza la cultura del è fortemente ancorata ai valori di quella fede cattolica che appartiene alle radici più profonde».

LEGGI il piano viabilità di Monza

Le iniziative culturali coinvolgono quindici Comuni, che tra 24 e 26 marzo proporanno una versione speciale di “Ville aperte” in alcuni beni storici e architettonici: Arcore Villa Borromeo e la Cappella Vela; Bellusco la chiesa di Santa Maria Maddalena in Camuzzago; Briosco il Rossini Art Site con “Favole al museo”; Cavenago Brianza la chiesa di Santa Maria in Campo e la chiesa di San Giulio; Cesano Maderno con ingressi ridotti per i pellegrini a Palazzo Arese Borromeo; Cogliate con ilsantuario di San Damiano “Festa della Madona de Marz”; Lentate sul Seveso l’oratorio di Santo Stefano; Limbiate con Villa Pusterla; Lissone con il Museo d’arte contemporanea e Villa Reati oltre a un concerto di musica classica a Palazzo Terragni; Meda con il Santuario Santo Crocifisso e una mostra di arte contemporanea; Nova Milanese con Villa Brivio e Villa Vertua; Usmate Velate con la suggestiva cappella funeraria Giulini della Porta; Varedo con Villa Bagatti Valsecchi; a Vimercate è possibile visitare il Must – Museo del Territorio del Vimercatese e l’oratorio Cristo Re; Villasanta organizza la proiezione del film “Vedete, sono uno di voi” di Ermanno Olmi.

LEGGI il piano viabilità della Brianza

È in programma anche l’apertura straordinaria del Museo casa natale di Papa Pio XI a Desio e itinerari speciali di turismo religioso nella città di Monza con visite guidate a cura dell’Associazione Guidarte a partire dal 18 marzo. «Capofila del progetto è il Consorzio Comunità Brianza, mentre Provincia e Camera di Commercio sono partner istituzionali; partecipano anche soggetti non profit e imprese del territorio.