Il Festival del volo per i bambini: il 16 e 17 aprile l’ingresso è gratis

Un weekend dedicato ai bambini al Festival del volo in corso per tutto il mese di aprile alla Villa Mirabello nel parco di Monza. Sabato 16 e domenica 17, i bambini fino a 14 anni entrano gratis alla mostra sulle mongolfiere accompagnati da almeno un genitore pagante.
MONZA mostra mongolfiere
MONZA mostra mongolfiere Fabrizio Radaelli

Un weekend dedicato ai bambini al Festival del volo in corso per tutto il mese di aprile alla Villa Mirabello nel parco di Monza. Sabato 16 e domenica 17, i bambini fino a 14 anni entrano gratis alla mostra sulle mongolfiere accompagnati da almeno un genitore pagante.

Con l’ingresso i bambini potranno partecipare ai laboratori di Creda (vai al sito) e di Librogiocando (vai). Nei primi, in programma il sabato e la domenica dalle 11 alle 17, si spiega com’è fatto un pallone, come vola e come si costruisce una mongolfiera; coi secondi (il sabato dalle 16 alle 18 e la domenica dalle 10.30 alle 12.30) si va alla scoperta delle macchine volanti (laboratorio di costruzione) e delle teste fra le nuvole (laboratorio di collage). Informazioni e prenotazioni: info@festivaldelvolo.it.

In programma anche un laboratorio di Bubble football: sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 11 alle 18 al costo di 2 euro.


LEGGI Siete pronti a guardare il parco dall’alto? A Monza le mongolfiere del festival delle volo

mbWebTV – L’inaugurazione

1024851

Attività per i più piccoli a corollario della mostra storica che ricostruisce i momenti più significativi della storia del volo nello stesso luogo in cui, nel 1783, ci fu il primo esperimento di aerostatica in Italia, e uno dei primissimi al mondo, da parte di Marsilio Landriani. In esposizione cimeli, documenti, fotografie, stampe, libri e documenti.

Tra i pezzi più importanti un grande orologio da tavolo settecentesco, detto “Charles tra le nuvole”, prestito dalla collezione RE/MAX nel Museo di Volandia di Malpensa, e la Coppa donata dalla Regina Margherita a Celestino Usuelli per la sua epica trasvolata delle Alpi in pallone, l’11 novembre 1906. Poi una lettera autografa di Joseph Montgolfier che annuncia con 4 giorni di anticipo il primo volo umano, uno dei documenti della storia del volo più emozionanti proveniente da una collezione privata milanese. Come preziose sono le 50 medaglie a tema, dal 1783 ai giorni nostri.

Inizia così il conto alla rovescia per il momento più atteso: il gran finale del “Festival del Volo” in programma dal 23 al 25 aprile 2016 con il contest tra palloni a gas, per ricordare le prime gare mondiali che si svolsero in occasione dell’Esposizione Internazionale di Milano 1906 con aerostati provenienti da diversi paesi d’Europa e con decollo dal Parco della Villa Reale. Per l’occasione Poste italiane ha realizzato una cartolina con annullo speciale in programma il 23 aprile.
E la possibilità di salire in mongolfiera per ammirare Monza e il parco da 20 o 30 metri d’altezza. Un’attività gratuita, senza prenotazione e adatta a tutte le età che coinvolgerà gruppi di 3 o 4 persone a bordo di palloni ad aria calda frenati da corde in tutta sicurezza. Il numero di ascensioni è legato alle condizioni meteorologiche.