Il curioso record della Lombardia: ha riciclato in un anno 650 tonnellate di lampadine vecchie

Su 2.151.821 chilogrammi di lampadine esauste raccolti in Italia nel 2015 (+4%), la Lombardia rappresenta l’eccellenza nella raccolta. Le 4 regioni più attente alla raccolta e al riciclo coprono da sole quasi il 60 per cento del totale nazionale. In Lombardia riciclate 650 tonnellate (+10,5%).
Lampadine esauste: è record di riciclo in Lombardia
Lampadine esauste: è record di riciclo in Lombardia

«Ancora una volta la Lombardia, si dimostra una regione virtuosa, da primato». Così l’assessore lombardo all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi, commenta i dati relativi al 2015, forniti dal Consorzio Ecolamp, secondo cui su 2.151.821 chilogrammi di lampadine esauste raccolti in Italia nel 2015 (+4%), la Lombardia rappresenta l’eccellenza nella raccolta. Le 4 regioni più attente alla raccolta e al riciclo coprono da sole quasi il 60 per cento del totale nazionale. Sul podio delle regioni con la raccolta più consistente di lampadine esauste ci sono: Lombardia con 650 tonnellate (+10,5%), seguita da Veneto (-14%) con 279 e dal Piemonte (-1%) con 187.

«Questo raggiungimento mi rende orgogliosa da cittadina e da assessore regionale all’Ambiente» aggiunge l’assessore Terzi commentando i dati. «Un impegno quotidiano di tutti – prosegue l’assessore – che significa salvaguardare le risorse del pianeta ma anche risparmiare energia e utilizzare dei rifiuti per dare vita a nuovi prodotti. Eccolo il salto di qualità, non solo culturale, a cui la Lombardia guarda con convinzione».