Il Cittadino in edicola il 10 marzo: il giro di vite sulle case Aler e lo Speciale Papa

C’è il giro di vite sulle case Aler in apertura del Cittadino in edicola giovedì 10 marzo. A Monza e in Brianza c’è il record regionale di morosi: un inquilino su tre non è in regola. Poi l’avvicinamento alla mostra di Caravaggio e lo Speciale su Papa Francesco.
La prima pagina del Cittadino del 10 marzo 2016
La prima pagina del Cittadino del 10 marzo 2016 Redazione online

C’è il giro di vite sulle case Aler in apertura del Cittadino in edicola giovedì 10 marzo. A Monza e in Brianza c’è il record regionale di morosi: un inquilino su tre non è in regola. Così sono scattati i controlli contro i furbetti, anche da parte della Guardia di Finanza. E nel mirino ci sono anche le auto di grossa cilindrata parcheggiate negli spazi condominiali.

In edicola anche lo speciale di 48 pagine dedicato a Papa Francesco e ai suoi tre anni di pontificato. Con le interviste esclusive al linguista Noam Chomsky e alla scrittrice Vivian Lamarque oltre a storie, testimonianze, interviste.


VAI Il Cittadino è in edicola e nell’edicola digitale in pdf per pc, smartphone e tablet


LEGGI Tre anni con Papa Francesco: lo speciale in edicola con il Cittadino

In primo piano invece c’è il Comune, anzi le casse del Comune. Da una parte c’è il numero dei dipendenti crollato per effetto del blocco delle assunzioni: insieme ai lavoratori sono crollati anche i premi produzione. Tranne che per i dirigenti, diminuiti di numero senza intaccare i riconoscimenti economici.

Di contro continua il saccheggio da parte di Roma: da Berlusconi a Monti, passando per Letta e Renzi, dal 2010 a oggi lo Stato ha passato sempre meno risorse e innescato imposte a carico dei cittadini.

In cronaca il caso dello sconosciuto, cittadino indiano (forse), morto in solitudine al policlinico di Monza, l’idea ingegnosa del disoccupato che ha assemblato la centralina per rubare le Fiat 500 e il super-colpo in una casa di Cristo Re dove i ladri in pieno giorno hanno messo a segno un furto da 100mila euro. Mentre in via Prina continuano i lavori per riparare il danno provocato dal cedimento di una tubatura, prolungati di altri quindici giorni, un esame del sottosuolo ha evidenziato una situazione d’allarme per tutto il sistema fognario cittadino. In pratica, il sottosuolo rischia di collassare.

Dopo l’approvazione a Roma della legge sull’omicidio stradale, in città si valuta l’ipotesi autovelox per la strada dove l’anno scorso è morto il giovane Elio Bonavita.

E il caso della chiesa di Triante dove il parroco ha rivolto un appello ai fedeli invitandoli a partecipare ai funerali che si svolgono in chiesa durante la settimana, dopo casi recenti di cerimonie troppo poco partecipate.

Il reportage invece scende a 80 centimetri, poco più o poco meno, per scoprire come guarda la città un bambino di circa due anni. Ci avete mai pensato?

Lo sport racconta la rivoluzione in atto al Monza dopo la separazione dal mister Salvioni, il Gi Group Team atteso dagli spareggi per Challenge Cup di volley, la presentazione della Coppa Alberto Giove e la We for Women Marathon (tra sorrisi e qualche intoppo).

Il CittadinoPiù dà spazio alla Mobility conference di Milano in cui industriali e istituzioni hanno discusso di trasporti e mobilità, fornendo proposte dalla metropolitana a Pedemontana.

In economia Federconsumatori e Adiconsum mettono in allerta i cittadini sui contratti di fornitura dei servizi: pratiche in aumento per contratti non voluti con compagnie telefoniche, in aumento i casi di bollette non rispondenti ai veri consumi nel settore dell’energia.

In cultura continua l’avvicinamento al ritorno di Caravaggio in Villa reale, per il secondo anno consecutivo: il Cittadino e il Consorzio quest’anno portano a Monza la Flagellazione di Cristo per un mese di visite gratuite. Inaugurazione mercoledì 16 marzo.