“Il cavallo rosso” del besanese Corti protagonista al Municipio 9 di Milano

Il libro sarà trattato ne “I mercoledì del libro 2021”, un ciclo di incontri letterari in remoto. Elena Rondena, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano illustrerà approfonditamente il romanzo del 1983.
Besana Brianza - Lo scrittore Eugenio Corti
Besana Brianza – Lo scrittore Eugenio Corti

Sarà “Il cavallo rosso”, il romanzo storico dello scrittore brianzolo Eugenio Corti, il protagonista di questa sera dell’appuntamento con “I mercoledì del libro 2021”, un ciclo di incontri letterari organizzati dal Municipio 9 del Comune di Milano. L’iniziativa, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, si svolgerà da remoto a partire dalle 18.30 sulla piattaforma Google Meet (clicca qui).

Ad introdurre l’opera sarà Francesco Righetti, presidente dell’ Associazione Culturale Internazionale Eugenio Corti mentre Elena Rondena, docente alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano illustrerà più approfonditamente il romanzo che Corti pubblicò nel 1983 dopo oltre un decennio di studi e di ricerche.

“Il cavallo rosso” abbraccia un ampio periodo della storia del Novecento raccontando le vicende di vari personaggi e delle loro famiglie che sono passati attraverso gli avvenimenti che più hanno segnato il secolo appena trascorso. Nato a Besana Brianza nel 1921, Eugenio Corti si è spento il 4 febbraio 2014. Nel 2011 una raccolta di oltre ottomila firme, molte delle quali provenienti dal nostro territorio, era stata inviata agli Accademici di Svezia per chiedere l’assegnazione a Corti del Premio Nobel per la Letteratura.