I satelliti di Elon Musk per la connessione internet Starlink in volo sulla Brianza

Nelle foto scattate a Giussano, il passaggio di alcuni satelliti del progetto Starlink, sviluppato dal produttore aerospaziale americano SpaceX, che ne prevede il dispiegamento di una costellazione in un’orbita terrestre bassa.
I puntini luminosi con le micro scie che indicano il passaggio dei satelliti.
I puntini luminosi con le micro scie che indicano il passaggio dei satelliti. Edoardo Terraneo

I satelliti di Elon Musk nei cieli della Brianza: si chiama Starlink ed è un progetto di connessione Internet via satellite sviluppato dal produttore aerospaziale americano SpaceX . Prevede il dispiegamento di una costellazione di diverse migliaia di satelliti per telecomunicazioni (iniziato lo scorso anno) posizionati in un’orbita terrestre bassa. Due prototipi sono stati lanciati nel 2018.

I satelliti di Elon Musk per la connessione internet Starlink in volo sulla Brianza
Passaggio Starlink, i satelliti di Elon Musk, nei cieli della Brianza.

E il lancio prosegue, come si nota dalle foto scattate in questo caso dai cieli di Giussano. Il progetto Starlink prevede di lanciare quasi 12 000 mini-satelliti per offrire un servizio Internet ad alta velocità che si distinguerebbe per la ridotta latenza delle attuali offerte Internet via satellite basate su grandi satelliti posti in orbita geostazionaria. Il primo lancio massiccio di 60 satelliti è stato effettuato nel maggio 2019 con un solo razzo Falcon 9 Block 5. Per poter fornire un servizio minimo, devono essere messi in orbita almeno 360 satelliti.