I patronati di Monza presidiano la Prefettura: no al taglio del budget

La decisione di Cgil, Cisl e Uil Monza e Brianza che hanno deciso di presidiare martedì 18 novembre la Prefettura dalle 9,30 alle 12 contro la volontà del governo di ridurre del 35% il budget dei patronati.
I patronati di Monza presidiano la Prefettura: no al taglio del budget

Giù le mani dai patronati. Cgil, Cisl e Uil lo ribadiranno a chiare lettere dalle 9,30 alle 12 di martedì 18 novembre in occasione del presidio alla Prefettura di Monza organizzato per protestare contro la “legge di stabilità” che taglierebbe di 150 milioni il fondo nazionale destinato ai patronati.

Una delegazione di Inca, Inas e Italuil sarà ricevuta dal prefetto Giovanna Vilasi nel corso della mattinata. Il taglio ridurrebbe del 35% il budget delle organizzazioni di servizi di assistenza di Cgil, Cisl e UIl, «enti finanziati attraverso un fondo nazionale alimentato dalla contribuzione dei lavoratori e delle imprese» e provocherebbe «problemi non solo occupazionali, non solo ai cittadini utenti, ma anche agli istituti pubblici di previsdenza che oggi si giovano imprescibilmente del lavoro dei patronati».