I ladri a casa della Vimercatese Oreno hanno fatto danni per 40mila euro

Danni per 40mila euro alle strutture della società Vimercatese Oreno dopo l’’incursione dei ladri dei giorni scorsi: colpiti il bar, come già in passato, ma anche il campo di calcio con furto di rame dalle torri faro. Rubato anche un defibrillatore.
Furto Vimercatese Oreno
Furto Vimercatese Oreno

Hanno lavorato per una nottata, almeno 4 o 5 ore, per riuscire a portare via ogni cosa che potesse avere un valore nel centro sportivo della Vimercatese Oreno. Un saccheggio completo che stavolta, rispetto alle incursioni di ladri subite negli anni passati, non si è fermata alla razzia del bar ma, anzi, ha preso di mira soprattutto il campo da calcio dove gli impianti di illuminazione e per l’irrigazione sono stati spogliati dei cavi di rame. È successo nei giorni scorsi.

Dalle quattro torri faro alte 30 metri, fino alle canaline che percorrono il rettangolo di gioco, tutti i cavi del centro sportivo di via Ludovica sono stati prima isolati, poi tagliati, sfilati e quindi caricati su un furgone: un lavoro lungo, di diverse ore che, a detta di esperti che hanno verificato i danni il giorno dopo, è stato eseguito da persone esperte, che sapevano come eseguire un intervento sull’impianto elettrico ampio e complesso.

Oltre al rame preso dal campo da gioco, ha poi completato il bottino dei ladri anche l’incursione nel bar della società arancio-nera dove sono stati portati via la macchina del caffè, la friggitrice, un defibrillatore e tutte le provviste, bevande e dolci per i bambini, oltre ad aver lasciato i locali a soqquadro, rovesciando anche le coppe e gagliardetti, e quindi una scia di danni alle strutture forzate per entrare.

Lunedì mattina è iniziata la conta dei danni dell’ultima incursione notturna nel centro sportivo della Vimercatese Oreno, una visita da parte di ladri che era da un anno esatto che non veniva subita, dopo stagioni passate in cui sono state frequenti, ma che è stata probabilmente la più grave da molto tempo.

Prima dell’estate 2017 il bar era stato preso di mira due volte in poche settimane mentre, spesso, la riparazione dei danni a inferriate, serrature e finestre era più costosa del furto subìto.

Ma stavolta è andata molto peggio, con il saccheggio che non ha risparmiato gli impianti del campo da calcio compromettendone l’uso e portando a un conto finale dei danni subiti e da riparare di oltre 40mila euro.

«I lavori di riparazione sono già iniziati e termineranno per agosto – spiega il direttore generale della Vimercatese Oreno, Marco Sala – così come faremo l’irrigazione manuale del campo per non far subire danni all’erba. Ci scoraggiano sempre molto questi avvenimenti, come volontari ci chiediamo anche se valga la pena proseguire, ma allo stesso tempo riceviamo tanti messaggi e gesti di vicinanza e amicizia. E sicuramente andiamo avanti».

Sull’incursione è stata presentata denuncia ai carabinieri di Vimercate che hanno eseguito i sopralluoghi al centro sportivo dove i ladri sono riusciti ad entrare prima a piedi, tagliando una rete dietro agli spogliatoi, e quindi forzando il cancello per far entrare un furgone in cui hanno caricato il bottino: le modalità d’azione lasciano pensare che non sia stato un saccheggio improvvisato ma ben pianificato, anche nella scelta del periodi di fine campionato quando bar e strutture possono avere più materiali e provviste.