I compiti del prof di Bovisio in una app: uscire di casa e muoversi per stare in forma

Enzo Bosisio è professore di educazione fisica alle scuole medie di Bovisio Masciago. Ha inventato la app che invita alla sfida: uscire di casa, passeggiare o correre per macinare chilometri e vincere i premi in palio.
Un prof di Bovisio Masciago inventa la app che invita a correre e mantenersi in forma
Un prof di Bovisio Masciago inventa la app che invita a correre e mantenersi in forma

Correre fa star bene, ma in chi non ha la giusta motivazione spesso i risultati e la sfida contro se stessi non sono uno sprone sufficiente a garantire la costanza. Qui interviene Enzo Bosisio, che si è “inventato” una nuova iniziativa per far uscire di casa i suoi concittadini e i suoi studenti, ma non solo.


LEGGI I compiti per le vacanze di un prof di liceo: «Ballate, guardate l’alba, siate felici»

«Endomondo è uno dei tanti “tracker” disponibili per smartphone, lo scarichi, cerchi la sfida “Gimmy outdoor summer training”, lo accendi ed esci, a correre o a passeggiare, l’importante è che esci di casa e che ti muovi – spiega Bosisio, da sempre professore di educazione fisica nelle scuole medie del comprensivo Manzoni e titolare di una palestra a Bovisio Masciago – Da qui alla fine del mese di agosto chi avrà percorso più chilometri vincerà i premi messi in palio. Sono riuscito a coinvolgere alcuni commercianti per cui abbiamo diverse cose che spero possano invogliare la partecipazione».

Questo inverno il conosciutissimo prof si era reso protagonista di un’altra campagna che strizzava l’occhio a benessere e salute: una campagna di screening contro l’ipocinesia, piaga che l’Oms (Organizzazione mondiale per la sanità) ha indicato come grave malattia dei paesi sviluppati, legata proprio allo scarso movimento, che porta con sé sovrappeso, ipertensione, diabete ed osteoporosi oltre che una pesante riduzione delle relazioni sociali di qualità.

Bosisio è sempre molto attento al tema della salute e del benessere. Partecipare a questa sfida è completamente gratuito, lo può fare chiunque, anche chi non è iscritto alla palestra. «Il fine è far proprio quello di far uscire di casa le persone, farle correre, o anche solo passeggiare – continua Bosisio – ritagliarsi pochi momenti durante la settimana per fare del movimento è utile e fa “bene”. Questo è il messaggio. Quello della sfida è un espediente che spero possa invogliare anche chi normalmente è sedentario. I primi segnali devo dire che sono molto positivi, in pochi giorni da quando è partito il “Gimmy outdoor summer training” sono già molte le persone che si sono iscritte, non tutti hanno già iniziato a correre ma molti di questi si. È già un successo».

La sfida di Gimmy non si trova direttamente tra quelle “in bacheca” sullo smarphone (non ha un ranking abbastanza alto), per iscriversi bisogna loggarsi sul sito www.endomondo.com e cercarla da lì. La sincronizzazione della App farà il resto. Per dare una mano e non lasciare nemmeno la scusa del “fa troppo caldo” per tutto il mese di luglio inoltre l’ingresso in palestra è gratuito: «Per cui è possibile venir qui e mettersi a correre sui tappeti invece che farlo sotto il sole ad esempio nel parco Perlasca». Se dovesse servire un ulteriore supporto per iscriversi ci si può rivolgere direttamente in palestra, in via Di Vittorio.

n