Gran premio di Formula 1 a Monza: la mappa per sopravvivere ai tre giorni di divieti

Pronto il piano viabilità per il Gran premio di Formula 1 a Monza, con la mappa dei divieti, dei parcheggi e delle svolte obbligate nei tre giorni venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 agosto.
Il piano viabilità di Monza per il Gp
Il piano viabilità di Monza per il Gp

È pronto il piano viabilità del Comune di Monza per affrontare i giorni affollati del Gran premio d’Italia di Formula 1, che quest’anno si corre domenica 4 settembre e sarà anticipato dalle prove di venerdì 2 e sabato 3. Con la gara torna anche MonzaGp, il contenitore di appuntamenti e iniziative in centro città che richiama migliaia di persone anche fuori dal perimetro dell’autodromo, a partire da giovedì primo settembre. Traduzione: per gestire tutto serve qualche idea per mandare le auto private nel posto giusto e non far collassare il traffico.

LEGGI anche la mappa delle navette

LEGGI come sarà MonzaGp

Punto di partenza: «La zona dell’autodromo, situata all’interno del parco, non è raggiungibile con auto e moto private (eccetto disabili con pass e biglietto d’ingresso autodromo), che devono essere lasciate nei parcheggi esterni. Appositi bus navetta collegano i parcheggi all’entrata del circuito». Trenord come sempre prevede treni speciali da Milano a Monza.

I provvedimenti restrittivi saranno in vigore da venerdì 2 a domenica 4. In particolare prevedono:

1. Piazza Cambiaghi – divieto di transito e sosta dalle ore 15 del 2 settembre fino alle ore 24 del 4 settembre.

2. Viale Cavriga – vietata la circolazione a tutti i veicoli incluso i residenti, con esclusione dei Bus navetta e dei mezzi di Pronto intervento e comunque autorizzati, da venerdì 2 fino alle ore 24.00 di domenica 4 settembre, nel tratto compreso tra viale dei Tigli e il confine con il Comune di Villasanta.

3. Gli impianti semaforici lungo gli assi di sfollamento dell’autodromo saranno temporaneamente disattivati e presidiati da agenti, per consentire la massima fluidità al traffico.

4. Sabato 3 e domenica 4 settembre, dalle 5.00 alle 24.00, è vietata la circolazione, con esclusione dei mezzi di Pronto intervento, autobus e comunque autorizzati, nelle vie:
– viale Cesare Battisti, da Piazzale Virgilio (Rondò dei Pini) sino all’intersezione con Viale Brianza.
– viale Brianza, dalla Villa Reale (incrocio con Viale Battsti) sino all’intersezione con via A. Ramazzotti.
– via Monte Rosa, nel tratto compreso tra Viale Cesare Battisti e via Luciano Manara. Previsto anche divieto di sosta nello stesso tratto.
– via Luciano Manara dall’intersezione con Piazzale Virgilio fino all’intersezione con la via Monte Rosa. Previsto anche il divieto di sosta nel tratto indicato.
– incrocio via G. Giusti / viale Cesare Battisti.
– via Della Birona è previsto il divieto di accesso dalla rotonda della SP6.

5. Gli altri divieti:
– obbligo di svolta a sinistra per chi proviene da viale Regina Margherita nelle direzioni viale Cesare Battisti e via Boccaccio.
– obbligo di svolta a destra per chi proviene da via Lario in direzione viale Lombardia; viale Cesare Battisti in direzione viale Elvezia; viale Elvezia in direzione via Lario e da via Rossini in direzione viale Cesare Battisti.
– è vietata la svolta a sinistra provenendo da via A. Boito all’intersezione con viale Cesare Battisti e da via G. Donizetti all’intersezione con viale Cesare Battisti.
– è vietata la svolta a destra proveniendo da via D. Alighieri all’intersezione con viale Cesare Battisti e da via Monti e Tognetti all’intersezione con viale Cesare Battisti.
– senso unico alternato solo per i residenti e per il traffico di destinazione in via Giusti dall’intersezione con Via G. Sirtori fino all’intersezione con viale Cesare Battisti.

6. È vietata la sosta, con rimozione forzata, su ambo i lati:
– viale G.B. Stucchi su entrambe le carreggiate nei giorni 2, 3 e 4 settembre.
– viale Elvezia, dall’incrocio con piazzale Virgilio sino all’incrocio con la SS36, dalle 5.00 del 3 settembre sino alle 20.00 del 4 settembre.
– via Cernuschi sul lato sinistro dalle ore 18.00 del 3 settembre fino alle ore 24 del 4 settembre. Esclusi veicoli di portatori handicap.
– piazza Carducci, negli stalli opposti al Palazzo comunale, dall’1 al 4 settembre.
– via P. R. Giuliani, lato civici dispari nelle aree a pagamento, sabato 4 settembre.
– via S. Andrea, su entrambe le carreggiate, nel tratto compreso tra le vie Crescitelli e Donizetti, nei giorni 2, 3 e 4 settembre.
– via Donizetti, nei giorni 2, 3 e 4 settembre, nel tratto compreso tra via Paganini e via Pergolesi.
– via Braille, nei giorni 2, 3 e 4 settembre.
– via Boccaccio, controviale, nei giorni 2, 3 e 4 settembre.

Anche i bus potranno subire ritardi per l’intenso traffico, nei giorni 2, 3 e 4 settembre relativi alla manifestazione.