Gli acrobati della pizza a Cesano Maderno per il primo Festival di Lombardia

La vera pizza napoletana ed un esercito di pizzaioli sono arrivati mercoledì a Cesano Maderno per il primo festival della Lombardia che animerà l’area feste del velodromo di via Sant’Eurosia fino a questa sera, domenica 2 agosto
Cesano Maderno, fino a questa sera la pizza verace va in festival
Cesano Maderno, fino a questa sera la pizza verace va in festival Attilio Pozzi

Anche se questo non guasta certo non basta uno spiccato accento partenopeo per fare una pizza a regola d’arte, ci vogliono soprattutto le giuste materie prime. La vera pizza napoletana ed un esercito di pizzaioli sono arrivati mercoledì a Cesano Maderno per il festival che animerà l’area feste del velodromo di via Sant’Eurosia fino a questa sera, domenica 2 agosto.

Le giuste materie prime sono indispensabili, ma per potersi fregiare del titolo di “verace pizza napoletana” occorre seguire alla lettera un disciplinare ben preciso. Tutti i pizzaioli fanno parte dell’associazione Verace pizza napoletana, organizzatrice dell’evento per la prima volta approdato anche in Lombardia: «Per aderire all’associazione occorre possedere i rigidi requisiti richiesti, che hanno nell’utilizzo esclusivo di determinati ingredienti e nel rispetto di precise procedure per la preparazione dei piatti, la loro peculiarità. Solo così si può ottenere la pizza verace napoletana Doc» giurano gli organizzatori.

Menù semplice ma che più “italiano” non potrebbe essere, tre pizze: con la mozzarella, senza, con quella di bufala. Mercoledì sera per la serata di apertura un’impresa già trovare parcheggio, ma del resto è stato pensato a tutto, nella manifestazione non solo il piatto italiano per eccellenza ma anche laboratori, band musicali, pizzaioli acrobatici, spettacoli live, mercatini ed area baby. E oggi “Italianissima” con Ale Moretti. Ospite della serata, per la gioia di tutti i tifosi napoletani, la soubrette Marika Fruscio. Cucine aperte fino alle 19.