Giussano: visite sospese a Residenza Amica, la Fondazione cerca infermieri

Alcuni ospiti e operatori sono positivi asintomatici, dalla direzione prolungata la sospensione delle visite e chiuso il centro diurno Alzheimer (ma servizi garantiti da remoto). La Fondazione intanto cerca personale infermieristico, in libera professione o come dipendente, con inserimento immediato.
La rsa Residenza Amica di Giussano
La rsa Residenza Amica di Giussano Federica Verno

Alcuni ospiti e operatori sono ancora positivi asintomatici, altri si sono negativizzati. Rimangono quindi sospese le visite dei parenti alla rsa Residenza Amica di Giussano e la chiusura del centro diurno della struttura, che può accogliere fino a 20 persone, è stata prorogata, salvo diverse indicazioni, fino a lunedì 17 gennaio.

L’evolversi del quadro epidemiologico ha portato il direttore sanitario Cristina Luti e il direttore generale Alessandro Giudici a prendere provvedimenti. Nella struttura di via Massimo D’Azeglio si sono verificati casi di positività, sia tra gli ospiti sia tra gli operatori, nei giorni scorsi e già la scorsa settimana dalla direzione erano arrivate indicazioni precise di chiusura del centro diurno Alzheimer per mettere in sicurezza tutti gli anziani e il personale.

«Ci sono ospiti e operatori positivi – si legge nella nota pubblicata sul sito della Fondazione, che, come casa di riposo, ha 85 posti letto – tutti gli interessati sono asintomatici ed è in corso il monitoraggio tramite tampone molecolare per la verifica del perdurare dello stato di positività o meno. Tutti gli ospiti positivi sono stati spostati al terzo piano della Rsa. Precauzionalmente si erano già sospese le visite dei parenti e le uscite degli ospiti e sospese le attività del centro diurno, si è stabilita però un’ulteriore proroga di un’altra settimana».

Al diurno i servizi sono garantiti da remoto a quei frequentatori che abbiano bisogno di attività riabilitative e animative, grazie al supporto del personale appositamente dedicato come successo, già, anche in precedenza.

Conferma l’andamento della situazione anche il presidente del Consiglio di amministrazione della Rsa, Andrea Barzaghi: «Gli ospiti si stanno, man mano, negativizzando. Abbiamo ancora qualche positivo ma tutti senza sintomi. Nessuno, per il momento, ha riportato conseguenze. Sono stati attuati i protocolli e implementati su disposizione del direttore sanitario dopo aver sentito l’azienda sanitaria territoriale».

La Fondazione sta cercando personale infermieristico, in libera professione o come dipendente, con inserimento immediato. Sul sito della casa di riposo si possono conoscere le modalità per presentare il proprio curriculum, che può essere inviato all’indirizzo mail info@residenzaamica.com, specificandolo nell’oggetto “ricerca personale infermieristico”.