Giorno del ricordo: le iniziative organizzate da Caponago, Cornate, Usmate Velate

I Comuni di Caponago, Cornate, Usmate Velate hanno iniziato ad annunciare le iniziate programmate in vista del 10 febbraio, Giorno del ricordo, dedicato alle vittime delle foibe e all’esodo dall’Istria e dalla Dalmazia.
Una esule giuliano-dalmata
Una esule giuliano-dalmata

Caponago, Cornate, Usmate Velate: pronte le iniziative per il Giorno del Ricordo. In vista del 10 febbraio, dedicato alla commemorazione delle vittime delle foibe e dell’esodo degli italiani dall’Istria, si moltiplicano le iniziative promosse da comuni e associazioni.

A Caponago tutti i giorni sulla pagina Facebook del comune saranno pubblicate note storiche e approfondimenti. In biblioteca invece è allestita una vetrina tematica con una selezione di saggi e romanzi sul tema.

Il 6, il 9 e il 10 febbraio invece la biblioteca di Cornate organizza “Il peso del passato: la tragedia delle foibe”. Nei tre giorni verrà pubblicato sui social della biblioteca l’audio lettura di alcuni brevi passi dei libri inerenti al tema.

L’assessorato alla cultura e la consulta cultura di Usmate Velate propongono invece per mercoledì 10 un doppio filmato dal titolo “Le foibe e l’esodo nelle pagine dei giornali dell’epoca e nella testimonianza dei protagonisti” che sarà trasmesso in due parti (uno alle 18 e uno alle 21) sui canali YouTube e Facebook del Comune di Usmate Velate (oltre che sulle pagine Facebook della consulta cultura e della biblioteca civica).