Giornata della Memoria 2021: la maratona social della Provincia MB è tutta online

Rimane tutto online l’importante lavoro di documentazione realizzato dalla Provincia di Monza che, nell’anno del Covid, ha trasferito sul web le celebrazioni per la Giornata della Memoria.
Provincia MB Giornata della Memoria 2021
Provincia MB Giornata della Memoria 2021

Rimane tutto online l’importante lavoro di documentazione realizzato dalla Provincia di Monza che, nell’anno del Covid, ha trasferito sul web le celebrazioni per la Giornata della Memoria. Dal 20 al 27 gennaio 2021 la maratona social è stata trasmessa online con dirette, interviste, testimonianze “per non dimenticare e mantenere saldo il filo della memoria, in particolare in questo momento in cui le piazze e i luoghi della cultura non possono ospitare manifestazioni e cerimonie capaci di portare nella quotidianità il ricordo”.


GUARDA LE FOTO DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA A MONZA E IN BRIANZA

Giornata della Memoria 2021: la maratona social della Provincia MB è tutta online
Provincia MB Giornata della Memoria 2021 Elio De Capitani

Il palinsesto di “Parole di Memoria”, promosso con il Comitato Pietre di inciampo MB, si è chiuso con il contributo di Elio De Capitani in “Fuga di Morte, poesia sull’Olocausto scritta nel 1945 da Paul Celan.

GUARDA QUI TUTTI I CONTRIBUTI

“Quest’anno non abbiamo potuto celebrare la giornata della memoria come eravamo abituati a fare in piazza, a teatro, nelle biblioteche ma siamo riusciti a ricreare anche da remoto un’atmosfera speciale fatta di partecipazione e commozione ma anche di speranza, grazie al coinvolgimento di tante studentesse e studenti delle nostre scuole superiori – spiega Luca Santambrogio, presidente della Provincia MB – Non abbiamo potuto posare le pietre di inciampo ma attraverso le nostre pillole quotidiane ci piace pensare di avere posato virtualmente tante piccole mattonelle che resteranno sempre li, tra le nostre pagine istituzionali, dove tra le informazioni di servizio potremmo ritrovare storie e testimonianze preziose che ci inviteranno a fermarci e riflettere. La memoria è quotidianità: questo è il messaggio che vogliamo lasciare a conclusione di questa settimana. Ringrazio Milena Bracesco e tutto il Comitato per il lavoro svolto, i Comuni MB, il professor Mantegazza e tutti i ragazzi che hanno partecipato alle nostre dirette: sono convinto che insieme abbiamo scritto una pagina nuova e importante”.

“Ci siamo sentiti tutti più vicini, tutti più uniti nel condividere dei valori importanti quali la Memoria delle terribili Deportazioni del secolo scorso. Abbiamo tutti potuto riflettere anche grazie alle belle parole e ai lavori dei nostri studenti intervenuti che ci hanno portato una ventata di bella gioventù, una ventata di ottimismo – aggiunge Milena Bracesco, Presidente Comitato Pietre d’Inciampo – Oggi abbiamo concluso una settimana importante di comunicazione. Ringraziamo per la preziosa collaborazione la Provincia di Monza e Brianza che ha affidato a persone competenti le dirette e le interviste , ringraziamo i sindaci intervenuti, il prefetto di Monza e Brianza per la loro partecipazione . Anche se in clima di pandemia crediamo di aver dato inizio ad un modo di comunicare efficace che potremmo sviluppare e migliorare anche per il futuro. A nome del Comitato per le Pietre di Inciampo abbraccio tutti gli intervenuti e tutti coloro che si sono spesi per la buona riuscita di questa settimana della memoria”.


LEGGI

Monza, celebrazioni e iniziative nelle scuole: «La memoria deve continuare a fare rumore»

Seregno, memoria e omaggio alle pietre d’inciampo: «Per far tornare persona chi era diventato un numero»

Giornata della Memoria, a Lissone una pietra d’inciampo disegnata a terra: «Destinata a scomparire, come le libertà in tempo di guerra»

La Grecia, la deportazione e il ritorno a Bellusco: medaglia d’onore a Carzaniga

TUTTE LE NOTIZIE