Giornata dei diritti dei bambini a Monza: con gli asini da piazza Trento a Cederna

Un corteo di bambini e asinelli. Lo organizza il gruppo di Educazione diffusa di Monza per sabato 18 novembre in occasione della Giornata internazionale dei diritti dei bambini e delle bambine: «Festeggiamo con gioia».
Bellusco, asini
Bellusco, asini Alessandro Negri

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dei bambini e delle bambine il gruppo di Educazione diffusa monzese propone la marcia degli asini. Un gruppo di sei asinelli percorrerà le vie del centro fino ad arrivare a Cederna. L’appuntamento è per sabato 18 novembre alle 10.30 in piazza Trento e Trieste da dove partirà il corteo al seguito dei sei quadrupedi. Il gruppo colorato e vivace percorrerà poi via Bergamo fino ad arrivare, per mezzogiorno, alla biblioteca di Monza Cederna, in via Zuccoli.

«Vogliamo festeggiare con gioia la giornata internazionale dei diritti di tutti i bambini riportando proprio loro per le strade della città, per ritrovare nuovamente visibilità e spazio», spiegano gli organizzatori. In cammino con gli asini e a suon di musica. Ogni bambino, infatti, è invitato a portare uno strumento a percussione, tamburelli, maracas anche artigianali (basta una bottiglietta di plastica riempita con sassolini o semi), per accompagnare con suoni e allegria il corteo.

Alla biblioteca di Cederna ad attenderli ci sarà il gruppo Cantastorie che proporrà divertenti letture. La giornata si concluderà a tavola al Campo comune Cederna con un pranzo al sacco. Chi vuole partecipare è pregato di inviare una mail a monza.cederna(at)gmail.com.