Giornalismo e immigrazione, un laboratorio a Monza con Scuotivento

Raccontare il mondo attraverso le voci e gli sguardi dei giovani che arrivano da lontano. Si chiama Lab redazione mondo il progetto di giornalismo legato ai temi dell’immigrazione, promosso dalla ong Africa ’70 con Arci Scuotivento, Sportello migranti, Anolf Brianza e il Comune di Monza.
Giornalismo e immigrazione, un laboratorio a Monza con Scuotivento

Raccontare il mondo attraverso le voci e gli sguardi dei giovani che arrivano da lontano. Si chiama Lab redazione mondo il progetto di giornalismo legato ai temi dell’immigrazione, promosso dalla ong Africa ’70 con Arci Scuotivento, con il sostegno dello Sportello migranti, Anolf Brianza e il Comune di Monza. L’idea è quella di dare vita a una redazione dedicata all’intercultura e all’immigrazione sul territorio brianzolo. Un laboratorio di idee e un percorso formativo gratuito su giornalismo e immigrazione. In cattedra ci sarà Daniele Biella, giornalista di Vita.it e cofondatore dell’associazione Paciamoci onlus.

La sede della neonata redazione sarà negli spazi di Arci Scuotivento, in via Montegrappa 4b. Cinque gli incontri previsti già a calendario. Si inizia il 20 marzo per proseguire il 21 e 28 marzo e poi ancora 11 e 18 aprile. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 15 alle 18.
I contenuti della redazione gli articoli prodotti verranno poi pubblicati sul sito de La rivista che vorrei, che ha collaborato alla realizzazione del progetto, realizzato con il contributo della Fondazione Monza e Brianza attraverso il bando Youth Bank.

L’8 aprile, a metà del percorso compiuto, ci saranno due proiezioni al teatro Binario 7, dal titolo “La mia classe”, per raccontare il lavoro svolto. Due incontri aperti alle scuole, alle 10.30, e ai cittadini, alle 21 (ingresso libero).

Per avere ulteriori informazioni e per prenotare la propria partecipazione al progetto occorre scrivere a progetti(at)arciscuotivento.it o eas(at)africa70.org. Oppure è possibile chiamare il numero di telefono 338 7908431.