Giorgio Napolitano si è dimesso: lascia dopo nove anni di mandato

Giorgio Napolitano ha firmato la lettera di dimissioni: lascia la presidenza della Repubblica dopo nove anni di mandato. Si apre ora la corsa alla successione, prima votazione il 29 gennaio.
Giorgio Napolitano si è dimesso: lascia dopo nove anni di mandato

La bandiera del presidente della Repubblica al Quirinale ammainata mercoledì mattina, la lettera di dimissioni firmata poco dopo le dieci. Alle 10.35, riportano le agenzie. Giorgio Napolitano lascia la presidenza dopo nove anni di mandato, una volontà annunciata anche dal presidente del consiglio Matteo Renzi nel discorso di chiusura della presidenza italiana del semestre europeo a Strasburgo.

“Certo che sono contento di tornare a casa”, ha risposto invece il presidente martedì a bambino che lo ha interrogato in piazza del Quirinale.
“Qui si sta bene, è tutto molto bello – ha aggiunto – ma è un po’ una prigione. A casa starò bene e passeggerò”.

Guarda L’ultimo giorno di Napolitano al Quirinale (video)



Una volta firmata la lettera di dimissioni, l’incarico verrà preso ad interim dal presidente del Senato Pietro Grasso, mentre la presidente della Camera Laura Boldrini avrà quindici giorni per convocare le camere in seduta comune per l’elezione del nuovo capo dello Stato. Il primo voto è stato convocato per il 29 gennaio alle 15.