Genova, sgominata la banda dei tir Rubati passeggini della Peg Perego

Operazione dei carabinieri del Nucleo Investigativo di Genova nelle province di Cremona, Monza Brianza, Pavia e Napoli che hanno sgominato una banda dedita al furto di tir e al riciclaggio della merce rubata.
Una linea di produzione della Peg Perego
Una linea di produzione della Peg Perego

Operazione dei carabinieri del Nucleo Investigativo di Genova nelle province di Cremona, Monza Brianza, Pavia e Napoli che hanno sgominato una banda dedita al furto di tir e al riciclaggio della merce rubata. I militari, con la collaborazione del personale degli altri Comandi provinciali interessati, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dall’autorità giudiziaria di Genova nei confronti di 7 persone, 6 cittadini italiani e un cittadino rumeno, di età compresa tra i 25 e i 50 anni (tra i quali ci sono anche due brianzoli, un monzese di 38 anni e un desiano di 37), responsabili a vario titolo di furti di autoarticolati, riciclaggio di una motrice e ricettazione delle merci stoccate nei semirimorchi. I proventi del furto venivano reintrodotti nel mercato attraverso canali clandestini. Il primo mercato della banda, che agiva principalmente tra Emilia Romagna, Liguria e Lombardia, era Milano. In alternativa il carico finiva a Napoli, città di origine di quattro dei sette membri della banda.

Contestualmente sono state effettuate perquisizioni domiciliari e presso locali e garage in uso agli indagati (tra i quali ne figura uno anche a Desio). L’indagine era partita a luglio dello scorso anno a seguito del furto, avvenuto a Busalla, di due motrici e di ingenti carichi di passeggini della Peg Perego di Arcore, vino e prodotti alimentari per un valore complessivo all’origine di oltre 300.000 euro.