Francesco Paolo Tronca, da Palermo a Roma passando dalla Brianza

Da Palermo alla capitale, passando anche dalla Brianza. Francesco Paolo Tronca, prefetto di Milano dall’agosto del 2013, è il nuovo commissario nominato dal prefetto Franco Gabrielli per guidare Roma nell’interregno che segue alle dimissioni di Ignazio Marino e che terminerà con le prossime elezioni comunali . Tronca è stato commissario prefettizio a Lesmo e Monza
Francesco Paolo Tronca  è nato a Palermo nel 1952 e si è laureato a Pisa in Giurisprudenza e Storia
Francesco Paolo Tronca è nato a Palermo nel 1952 e si è laureato a Pisa in Giurisprudenza e Storia

Da Palermo alla capitale, passando anche dalla Brianza. Francesco Paolo Tronca, prefetto di Milano dall’agosto del 2013, è il nuovo commissario nominato dal prefetto Franco Gabrielli per guidare Roma nell’interregno che segue alle dimissioni di Ignazio Marino e che terminerà con le prossime elezioni comunali previste per la primavera.

Tronca è nato a Palermo nel 1952 e si è laureato a Pisa in giurisprudenza e storia. Abilitatosi all’esercizio della professione forense, dopo il servizio militare come Ufficiale nella Guardia di Finanza, ha superato il concorso di Commissario di polizia prendendo servizio a Varese nel 1977. Alla fine degli anni Settanta è diventato consigliere di prefettura, e ha ricoperto il ruolo di capo della segreteria del prefetto, vice capo di gabinetto e capo di gabinetto.

Nel 1982 è stato nominato vice capo gabinetto ed in quegli anni ha svolto anche incarichi di missione tra cui quello di dirigente del centro operativo misto di Bormio durante l’emergenza Valtellina del 1987 e di commissario prefettizio dei Comuni di Vizzolo Predabissi, Lesmo e Monza. Il primo luglio 2000 è diventato viceprefetto vicario di Milano. Nel 2003 è stato nominato prefetto di Lucca e nel 2006 di Brescia. Dal 28 novembre 2008 era capo del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.