Ferragosto a Monza? Dalla Villa reale e Parco ai Musei civili e piscine: la guida per chi resta in città

E chi lo ha detto che restare a casa a Ferragosto è noioso? Monza offre un ricco carnet di eventi, per tutti i gusti. E quest’anno non si può proprio dire che in città, a Ferragosto, n on c’è niente.
Lo splendore della Villa reale di Monza
Lo splendore della Villa reale di Monza

Ferragosto, che fare? Per chi rimane in città le iniziative a disposizione sono diverse e per tutti i gusti. In agriturismo, Expo, eventi in città e musei rimangono aperti per i monzesi e i brianzoli che non sono nelle località di villeggiatura.

Coldiretti

Ferragosto in agriturismo per 100mila. Secondo la Coldiretti della Lombardia saranno tanti che tra giovedì 13 e domenica 16 si recheranno negli oltre 1500 agriturismi lombardi. Dall’inizio dell’anno sono almeno 900mila le persone che si sono messe a tavola o hanno visitato un agriturismo. Un boom di presenze legato anche al caldo, che ha spinto le persone ad uscire dalle città. Il record per numero di agriturismi in Lombardia spetta alla provincia di Brescia (326), che precede Pavia (226) e Mantova (221). Seguono Bergamo (153), Como (127), Sondrio (116), Milano (112), Lecco (81), Cremona (72), Varese (69), Lodi (33) e Monza Brianza (15). Sondrio si conferma come prima provincia per densità di agriturismi rispetto alla popolazione residente: uno ogni 1.500 abitanti.

Trenord ed Expo

Trenord prepara nuove offerte speciali per visitare Expo nel giorno di Ferragosto. Grazie all’accordo tra Trenord e Alessandro Rosso Group, società attiva nel settore del travel market, sono disponibili 8 pacchetti speciali, con sconti che vanno da un minimo del 10% ad un massimo del 32%. La promozione è rivolta sia alle famiglie – con pacchetti combinabili in base alla composizione del nucleo familiare – sia ai singoli che intendano recarsi all’esposizione per tutto il giorno o anche solo per trascorrere la serata in compagnia. Sarà inoltre possibile assistere allo show “Alla vita” del Cirque du Soleil con uno sconto totale superiore al 20%: treno+ingresso+spettacolo a partire da 27 euro. L’iniziativa si somma agli accordi già conclusi da Trenord con Eataly (birra omaggio presentando il biglietto del treno), Slow Food (calice di vino offerto), Casa Ferrarini (sconto 15% sulle consumazioni), Con sorzio F ranciacorta (sconto 10%). Per chi invece desidera visitare i padiglioni la sera, Trenord propone l’ingresso serale Expo+biglietto A/r da Milano a 9 euro (14 euro dalla Lombardia). Dopo la mezzanotte cinque treni partiranno in direzione Milano, quattro verso Novara e Gallarate, per garantire un ritorno sicuro a chi vuole fermarsi a Expo fino alla chiusura.

La Reggia di Monza e il Parco

Il Parco con le sue attrattive è “aperto per ferie”: noleggio bici, punti di ristoro sono aperti. Le mostre in Villa reale saranno visitabili: la fotografia sulle “Vie dell’anima” di Nomachi, la “Bella Principessa” di Leonardo, il “Fascino e Mito” dell’Italia. Visitabili anche gli appartamenti reali e quelli privati della reggia (info www.reggiadimonza.it). Sabato sera, alle 21.15, “Cinema sotto le stelle”; c on ingresso libero, sarà proiettato il film “Scusate se esisto!” con Paola Cortellesi e Roul Bova. Previsti menù speciali ferragostani nei vari punti di ristoro del parco (saranno aperti l’Osteria del Dosso (Porta Villasanta), il Chiosco Montagnetta (Porta Vedano), il Padiglione Cavriga (Cavriga), la Cascina del Sole (Cascina del Sole), il Chiosco di Villasanta (Porta Villasanta), la La Torretta (Giardini Reali). Aperte anche le cucine della Reggia, tutti i giorni dalle ore 19 alle ore 23 e tutte le domeniche anche a pranzo

Ferragosto in città

I Musei Civici sono aperti (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18) e propongono una interessante passeggiata guidata lungo il percorso espositivo per trascorrere una domenica pomeriggio tra le bellezze dell’arte. Domenica 16 agosto, ore 16.30, durata 1 ora e 15 circa. Partecipazione alla visita gratuita; ingresso al museo € 4,00 per ciascun partecipante. Prenotazione obbligatoria e info: 039 2307126 – info@museicivicimonza.it. Resterà aperto anche il Museo del Duomo. La sera, in piazza Trento e Trieste, dalle 21 “Non solo clown” che per l’occasione sarà trasformata in un teatro a cielo aperto.

Per le piscine aperte, basta cliccare qui per avere tutte le informazioni.