Ferragosto a Cesano Maderno, tutti i riti al Pasqué per la festa dell’Assunta

La solennità dell’Assunta, a Cesano Maderno, è una tradizione consolidata che porta alla scoperta de il Pasqué. Appuntamento ormai imprescindibile per chi rimane in città ad agosto: nonostante il passare del tempo sono moltissime le persone che il giorno di Ferragosto affollano la porzione di piazza Arese
Il Ferragosto al Pasqué dello scorso anno
Il Ferragosto al Pasqué dello scorso anno

La solennità dell’Assunta, a Cesano Maderno, è una tradizione consolidata che porta alla scoperta de il Pasqué. Appuntamento ormai imprescindibile per chi rimane in città ad agosto, le origini di questi festeggiamenti si perdono indietro negli anni ma nonostante il passare del tempo sono moltissime le persone che il giorno di Ferragosto (e quelli subito precedenti) affollano la porzione di piazza Arese, di fronte alla chiesetta della Beata Vergine del Transito.

Nel cuore più antico di Cesano, la chiesetta del Pasqué, nome con cui è anche noto il santuario e che si riferisce al quartiere, si apre grazie all’impegno di un piccolo gruppo di volontari, gli Amici del Pasquè, appunto, che da sempre si occupano del piccolo edificio religioso e dell’organizzazione di questa festa. I volontari quotidianamente si occupano dell’apertura, della chiusura del santuario e della sua pulizia. Grazie a loro chi vi passa davanti può trovare un luogo accogliente per un momento di raccoglimento e preghiera. «Desidero ringraziare a nome dei cesanesi tutti i volontari che con il loro impegno quotidiano dimostrano un forte sentimento religioso e un alto senso civico – l’encomio del sindaco Maurilio Longhin – Le celebrazioni di Ferragosto, unendo fede e tradizione, costituiscono uno dei momenti più cari alla città». I festeggiamenti si apriranno come di consueto con il rosario serale che anticipa Ferragosto. Il triduo inizierà alle 20.30 di domenica 12, proseguirà alla stessa ora di lunedì 13 e di martedì 14 agosto. Il momento centrale è naturalmente la celebrazione della Santa Messa solenne, in piazza Arese, alle 10 del giorno di Ferragosto, mercoledì 15. Al termine della funzione, come da tradizione, gli Amici del Pasquè offriranno un aperitivo.

Il cuore delle celebrazioni religiose continua la sera di mercoledì 15. Appuntamento alle 20.30 per la processione con la statua della Madonna: toccherà le vie del centro città per poi ritornare in piazza Arese. Al rientro della statua nel santuario verrà esposta anche la reliquia custodita nella stessa chiesetta ed i fedeli potranno renderle omaggio.

Al termine gli Amici del Pasquè combatteranno il caldo del mese di agosto offrendo ghiaccioli ed anguria