Federica Fontana: Monza è una città per gli sportivi (ed è bellissima)

Da modella a conduttrice e ambasciatrice della forma fisica. La monzese Federica Fontana racconta il suo blog RunFedeRun, la sua passione per la sua Monza che «è bellissima» ed è ottima per gli appassionati di sport.
Federica Fontana in una foto tratta dal suo sitoRunFedeRun
Federica Fontana in una foto tratta dal suo sitoRunFedeRun

La notizia è che AlFemminile, la community femminile più grande d’Italia, ha individuato in Federica Fontana (conduttrice televisiva e blogger di origini monzesi) la donna giusta per convincere anche le più pigre a rimettersi in forma attraverso dei video tutorial facili ed efficaci che si trovano nella sezione Allenati con Federica. Riuscirà la bella e sana Federica a metterci al tappeto?

Come è nata l’idea?

Da tre anni ho un blog, runfederun.com, ispirato al mondo healthy, dove condivido con chi mi segue il mio stile di vita basato su sport, buon cibo e abitudini sane. Al Femminile mi ha chiesto di diventare ambassador di un messaggio molto semplice: per tornare o restare in forma basta poco e non ci sono scuse, non c’è bisogno di andare in palestra, basta approfittare del pisolino del bambino e fare qualche semplice esercizio in salotto.

Vero, i tutorial non lasciano posto a scuse, bastano pochi minuti e le posizioni giuste per allenare i muscoli di tutto il corpo senza alcun pericolo. Come sta andando l’operazione?

Bene, l’iniziativa è stata pensata per farsi trovare pronte alla prova bikini, ormai manca pochissimo. Ma ci sono buoni presupposti per lavorare bene anche durante l’inverno…

È sempre stata una sportiva?
Ho sempre fatto sport. Ho praticato il tennis e il golf ma negli ultimi anni ho provato discipline che richiedono maggiore consapevolezza, come lo yoga e il pilates. Mi sono anche appassionata alla corsa senza però diventare una maratoneta. Diciamo che quando inizi a muoverti non ti fermeresti più.

Monza è una città molto amata dagli sportivi.

Monza è bellissima e non solo per quello che offre agli amanti dello sport. È la mia città, la adoro e ci torno tutte le volte che posso.

Lo sport fa parte anche della tua vita professionale. Dal 2013 lavora con successo alla trasmissione Stop&Gol, Cielo. Quali novità ci saranno da settembre?

Non posso dire nulla di preciso, posso solo dire che la nuova stagione sportiva a Sky sarà ricchissima, molti progetti stanno per diventare realtà e io ne farò parte.

Da mamma come ha vissuto il ritorno al lavoro?

Per me è stato terapeutico. Consiglio a tutte le mamme di tornare al lavoro appena possono, è importante per sé e per il rapporto di coppia, per parlare con i propri compagni di esperienze di vita fatte nella società, non solo di quello che i figli hanno combinato durante il giorno.

Un’ultima battuta sui social. Molte mamme, famose e non, amano condividere su Facebook, Twitter o Instagram le foto dei momenti più belli vissuti con i loro bambini. Lei che è molto social ma anche molto riservata, che ne pensa?

Non giudico, i bambini sono la cosa più bella che abbiamo e posso capire che a volte venga voglia di pubblicare le loro foto, ma io scelgo di proteggerli e non pubblico nulla che li riguardi, le immagini potrebbero finire in mani sbagliate, è un consiglio che do anche alle mie amiche che non hanno una vita pubblica.