Falsifica ricette mediche per acquistare ansiolitici, oppioidi e sedativi, denunciato dalla polizia locale di Monza

Un giovane monzese è stato colto in flagranza dagli agenti in una farmacia cittadina mentre si accingeva ad acquistare una confezione di un medicinale oppioide, con potenza maggiore della morfina.
Una farmacia (repertorio)
Una farmacia (repertorio)

Un giovane monzese è stato denunciato alla Procura della Repubblica dopo essere stato colto in flagranza di reato mentre, mercoledì 3 marzo, si accingeva ad acquistare una confezione di un medicinale oppioide, con potenza maggiore della morfina, presso una farmacia monzese, utilizzando una ricetta medica falsificata.

Un caso non isolato: il giovane avrebbe infatti falsificato più ricette per ottenere in farmacia ansiolitici, oppioidi e sedativi. E’ stato scoperto da personale del Nost (Nucleo operativo sicurezza tattica) della polizia locale di Monza, venuto a conoscenza appunto di altre ricette mediche false presentate in più farmacie monzesi.

Per effetto della flagranza è scattata la perquisizione domiciliare a seguito della quale sono stati rinvenuti alcuni blister di vari medicinali tra i quali anche il Rivotril, definito come l’eroina dei poveri. Il giovane è stato denunciato alla Procura per il reato di falsità materiale commessa da privati. Le ricette mediche erano riconducibili a un medico con studio fuori città, risultato totalmente estraneo ai fatti. È stato appurato inoltre che gli acquisti non erano finalizzati alla cessione ad altri soggetti bensì a un uso personale.