F1/ Dalla dance degli anni ’90 al Gran premio di Monza: Alexia canta l’inno d’Italia

Al Gran Premio di Monza Alexia canta l’Inno d’Italia, la cantante: «Mai, come in questi giorni, poi, abbiamo la necessità di sentirci uniti, italiani».
La cantante Alexia, una delle regine della musica dance degli anni Novanta
La cantante Alexia, una delle regine della musica dance degli anni Novanta

Domenica 4 settembre, alle 14, il via del Gran Premio Heineken d’Italia 2016, preceduto dalle note dell’inno nazionale, quest’anno interpretato da Alexia. «Quando mi è stato proposto di cantare l’Inno d’Italia in occasione del Gran Premio di F1 di Monza, inutile dire che ho subito confermato la mia presenza con un sonoro sì. Per un’artista, spesso in tournée all’estero, poter rappresentare la propria nazione in un evento cosi importante è un’ immensa gioia e motivo d’orgoglio», ha spiegato la cantante.

Alexia (nome d’arte di Alessia Aquilani) è una delle cantanti italiane più famose all’estero. Dal debutto ad oggi vende oltre 5 milioni di dischi in tutto il mondo, conquistando 8 Dischi d’Oro e 2 di Platino. Il suo primo singolo è del 1995, “Me and You” – numero 1 in Italia e in Spagna. Un anno dopo escono “Summer is crazy”, “Number One” e “Uh la la la”: primi in tutta Europa. Nel 2002, la svolta e un rinnovato successo cantando in italiano. Alexia si presenta per la prima volta al Festival di Sanremo: è un vero trionfo. “Dimmi come” diventa il brano più “suonato” dalle radio italiane, e, un anno dopo, vince lo stesso Festival con “Per dire di no”.

«Mai, come in questi giorni, poi, abbiamo la necessità di sentirci uniti, italiani, e di cantare tutti insieme la forza di questo nostro grande Paese. Io sono fiera di poterlo fare – ha concluso – non vedo l’ora».