“E…state a Carate”, tutti gli appuntamenti in Villa Cusani, ad Agliate, in centro storico

Un’estate di eventi a Carate Brianza, un calendario composto “ascoltando il territorio”. Dal 25 giugno al 26 settembre.
A Carate riparte l'estate, ma in sicurezza: fitto calendario di appuntamenti
A Carate riparte l’estate, ma in sicurezza: fitto calendario di appuntamenti Jennifer Caspani

Anche a Carate Brianza è sbocciata l’estate della cultura, del divertimento, della partecipazione. Il Comune, in collaborazione con diverse associazioni e realtà del territorio, ha programmato un’estate ricca di appuntamenti in piena sicurezza e nel rispetto delle normative anti-Covid.

“E…state a Carate” è il titolo della rassegna, presentata in conferenza stampa il 18 giugno, che terrà compagnia ai caratesi durante tutto il periodo estivo con una serie di iniziative coinvolgenti che avranno luogo in Villa Cusani, alla Basilica di Agliate e tra le piazze e le vie del centro storico.


LEGGI e SCARICA Il programma degli appuntamenti dell’estate

“E…state a Carate”, tutti gli appuntamenti in Villa Cusani, ad Agliate, in centro storico
A Carate riparte l’estate, ma in sicurezza: fitto calendario di appuntamenti

”Sì, si riparte di buona lena. Ed una grossa mano è arrivata dalla stretta collaborazione con tutte le Associazioni del territorio e altre realtà che vogliono lasciarsi alle spalle un periodo cupo. Non abbasseremo la guardia sulla sicurezza, ma ora si può dire che la macchina sociale si è rimessa in moto. È il momento di riprendere in mano la propria voglia di vivere. Quello che arriva con questo calendario degli eventi che è ancora in divenire, è un messaggio di speranza”, ha commentato il sindaco Luca Veggian.

“Tradizione e opportunità, ma soprattutto abbiamo ascoltato il territorio accettando suggerimenti – ha aggiunto il vicesindaco Giovanni Fumagalli – un cartellone ricco di contenuti che soddisfa le aspettative. Ci stavamo lavorando da mesi e i continui rinvii dovuti alla situazione sanitaria precaria non hanno facilitato il nostro lavoro, ma posso dire di essere soddisfatto del risultato che è frutto di collaborazione tra tutti quanti in un’ottica di superamento della fase critica”.

Il primo evento è in programma il 25 giugno in Villa Cusani, dove (alle 21) l’autore Giovanni Caprara presenterà il suo libro “Breve Storia dello Spazio”. Domenica 27 giugno dedicata alle due ruote con l’inaugurazione della nuova sede Moto Club e Trofeo Lombardia “Concorso di eleganza su due ruote” organizzata dal Moto Club Carate Brianza; alle 18.30 consegna dei riconoscimenti di “Negozio Storico” e “Attività Storica”.

Martedì 29 giugno per “E…state in Basilica” alle 21.30, per la rassegna “Suoni mobili 2021”, concerto “Ridonami la calma”, preghiera per voce e organo a cura della Associazione Culturale Musicamorfosi.

La rassegna si chiuderà il 26 settembre con due eventi: la finale della 35esima edizione “Cantabrianza – Voci nuove in tour” in villa Cusani e “Fontane danzanti & Festival Street Food”, presso Piazza del Mercato.