Esplosione in azienda a Bulgarograsso: soccorsi anche dalla Brianza

È stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco anche da Lazzate e da Carate Brianza per un’esplosione che nel primo pomeriggio di mercoledì ha interessato un’azienda che tratta rifiuti speciali a Bulgarograsso, in provincia di Como. Dieci feriti.
Soccorsi Brianza incendio Bulgarograsso (Como)
Soccorsi Brianza incendio Bulgarograsso (Como) Edoardo Terraneo

È stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco anche da Lazzate e da Carate Brianza per un’esplosione che nel primo pomeriggio di mercoledì ha interessato un’azienda che tratta rifiuti speciali a Bulgarograsso, in provincia di Como. L’allarme, secondo comunicazione dell’Agenzia regionale emergenza urgenza, è scattato alle 13.56 del 7 febbraio. Meno di un quarto d’ora dopo è stata dichiarata la maxiemergenza con l’attivazione prudenziale di una unità di decontaminazione per il potenziale rischio chimico.

A fuoco tre serbatoi dell’azienda, sul posto numerose ambulanze e l’elisoccorso. Nove i feriti, uno trasportato in codice rosso all’ospedale Sant’Anna di Como. Il primo bilancio è stato poi aggiornata a dieci feriti, tre gravi. Evacuate quattro abitazioni.

Nell’esplosione sarebbero state danneggiate anche delle auto parcheggiate e i muri delle case avrebbero tremato.

Le prime verifiche specifiche hanno escluso rischi per la popolazione e l’ambiente.