Esercitazione della Protezione civile a Bovisio Masciago: 50 volontari da sette Comuni

Da venerdì 13 aprile e per tre giorni Bovisio Masciago ospita un’ingente esercitazione intercomunale della Protezione civile. Sabato 14 aprile, alle 15, uno scenario sarà allestito anche nel parco di via Edison e la cittadinanza potrà assistere. Coinvolti 50 volontari di sette Comuni col supporto di Brianzacque.
Protezione civile nel Seveso
Protezione civile nel Seveso

Da venerdì 13 aprile e per tre giorni Bovisio Masciago ospita un’ingente esercitazione intercomunale della Protezione civile. “ProCivEs BM” è un appuntamento che si è svolto per la prima volta nel 2014, ha cadenza annuale ed è dedicato ai volontari ed alla costruzione della necessaria sinergia per fronteggiare al meglio le emergenze.

Il campo soccorritori è allestito nel Centro di addestramento in via Bertacciola e sono impegnati circa 50 volontari di sette comuni: Bovisio Masciago in prima linea e poi Barlassina, Cesano Maderno, Desio, Lentate sul Seveso, Seveso e Varedo con il supporto di Brianzacque.

Sabato 14 aprile, alle 15, uno scenario sarà allestito anche nel parco di via Edison. Qui sarà possibile assistere all’esercitazione e sarà presente anche un punto informazioni dedicato alla cittadinanza.

«L’esercitazione ProCivEs BM è un appuntamento fisso ormai a cui il Comune tiene in modo particolare perché contribuisce ad innalzare il livello di preparazione dei volontari e dei cittadini nell’affrontare ogni tipo di emergenza sul territorio – ha commentato il primo cittadino Giuliano Soldà – Bovisio Masciago, così come gli altri comuni situati sull’asta del Seveso, è esposto a diversi rischi ambientali, in particolare a quello idrogeologico».