Escursione nel parco di Monza alla scoperta dei girini e rane, proposta per creare stagni stabili per la biodiversità

Il Comitato per il Parco di Monza organizza un’escursione serale alla scoperta degli anfibi presenti nel parco di Monza. E fa una proposta al Consorzio: creare piccoli stagni stabili per favorire la presenza di tanta biodiversità.
Il cartello nel parco di Monza per avvertire della presenza dei girini
Il cartello nel parco di Monza per avvertire della presenza dei girini

Un’escursione serale alla scoperta degli anfibi presenti nel parco di Monza. Venerdì 4 giugno il Comitato per il Parco di Monza organizza una passeggiata per vedere da vicino le pozze più o meno stabili presente in tutta l’area, in vista anche di una proposta da presentare al Consorzio: creare piccoli stagni stabili per favorire la presenza di tanta biodiversità.

L’appuntamento è alle 18.30 davanti alla porticina delle Grazie Vecchie. All’iniziativa possono partecipare solo venti persone. Le prenotazioni vanno inviate all’indirizzo mail: matteo.barattieri1@libero.it . L’uscita è gratuita ma può essere versato un contributo libero e volontario per l’assicurazione.

Ai partecipanti sarà distribuito un opuscolo su Parco e Villa Reale, realizzato e stampato dal Comitato. Sono consigliate scarpe comode e adatte a un’escursione. Meglio dotarsi di una torcia elettrica. Non sono ammessi cani e altri animali domestici.

Escursione nel parco di Monza alla scoperta dei girini e rane, proposta per creare stagni stabili per la biodiversità
Barattieri all’opera nel parco di Monza

Nel frattempo, nel pomeriggio di lunedì alcuni volontari del Comitato trasferiranno i girini di rospo smeraldino presenti nella pozza del Mirabello, che si sta prosciugando, a quella della zona Molini di San Giorgio. I piccoli animali stanno crescendo: sono spuntate le zampe posteriori e in sette-dieci giorni dovrebbero diventare rospi a tutti gli effetti. Per questo è necessario che la pozza che li accoglie sia in condizioni ottimali.