Erbacce tagliate il primo giorno di scuola, è polemica ad Arcore

Botta e risposta tra la cooperativa Lo Sciame e l’amministrazione comunale di Arcore dopo l’episodio accaduto alle scuole primarie di Bernate. La cooperativa: «L’intervento sulle aree pavimentate interne alla scuola non è di nostra competenza e non abbiamo libero ingresso alle stesse».
Come si presentava la scuola di Arcore prima dell’intervento
Come si presentava la scuola di Arcore prima dell’intervento Michele Boni

Lo Sciame di Arcore non ci sta a passare come capro espiatorio delle erbacce tagliate in fretta e furia il primo giorno di scuola, alle primarie di Bernate, dopo le parole dell’assessore Roberto Mollica Bisci dei giorni scorsi.

«Precisiamo che l’intervento sulle aree pavimentate interne alla scuola non è di nostra competenza e che non abbiamo libero ingresso alle stesse. Oltre a non essere stati avvisati dell’apertura anticipata, precisiamo che l’area non manutenuta era occupata da un cantiere e non accessibile. Segnaliamo che l’intervento di manutenzione sulle aree verdi era stato regolarmente eseguito – ha fatto sapere la cooperativa -. A seguito della richiesta dei tecnici e dell’amministrazione, siamo prontamente intervenuti per risolvere il problema e ripristinare il decoro; pertanto rimaniamo ancora più dispiaciuti per essere stati pubblicamente additati quali responsabili di una situazione, comprendiamo non gradevole, che però non dipendeva da noi».

«Abbiamo operato nel rispetto dei contratti e dei capitolati in essere, in collaborazione con gli uffici preposti – proseguono dalla cooperativa – Riteniamo assolutamente necessario precisare la posizione della nostra Cooperativa Sociale, a difesa della nostra immagine e a tutela di attività e lavoratori (oltre 170, tra soci e dipendenti, anche arcoresi)».

Non è mancata la replica dell’assessore all’Urbanistica. «Noi non vogliamo fare polemica, dico solo che questo tipo di lavoro l’ha svolto sempre Lo Sciame e non certo i bidelli – ha chiosato Mollica Bisci – Abbiamo sempre collaborato con la cooperativa e avremo un incontro chiarificatore mercoledì 22 settembre insieme anche al sindaco Rosalba Colombo, quello che è certo è che qualora dovessimo vincere le elezioni l’ho già detto a Paola Palma dovremo investire di più sulla manutenzione del verde».