Equadoregni di Burago, il cordoglio per le vittime del terremoto nel paese d’origine

Sono passati dalla gioia al dolore nel giro di pochi giorni gli ecuadoregni che sono in Brianza. Sabato scorso la festa a Burago per la neonata associazione che li raggruppa, oggi il terribile terremoto nel loro paese d’origine.
terremoto in ecuador
terremoto in ecuador Antonello Sanvito

Sono passati dalla gioia al dolore nel giro di pochi giorni gli ecuadoregni che sono in Brianza. Sabato scorso la festa per la neonata associazione che li raggruppa, oggi il terribile terremoto nel loro paese d’origine. Il messaggio di cordoglio

Sabato scorso è stata ufficialmente inaugurata l’associazione “Por siempre ecuatoriano”. Accanto al presidente del sodalizio Byron Macas, al sindaco Angelo Mandelli e al parroco don Massimo Zappa, il palazzo municipale ha accolto un’ospite di eccezione: il console generale dell’Ecuador Narcisa Soria Valencia, prossima al termine del suo operato milanese e pronta per un nuovo incarico istituzionale a Genova.

La comunità ecuadoregna presente nel nord Italia tocca le 60mila persone.Una comunità che oggi è piombata nella apprensione e nel dolore per il violento terremoto che ha colpito l’Ecuador, provocando la morte di decine di persone e migliaia di feriti e sfollati.

“Por siempre ecuatoriano”, la prima associazione di ecuadoregni del Vimercatese, conta oggi 30 soci (tra cui anche alcuni italiani e peruviani) provenienti da Burago, Vimercate, Bellusco, Arcore, Monza, Cinisello, Cernusco Lombardone

.