Emergenza immigrazione, il Viminale chiede alla Lombardia (e alla Brianza) di ospitare i profughi

Il ministero dell’Interno chiede al nord di ospitare i migranti che quotidianamente sbarcano sulle coste italiane. L’ha fatto, rivolgendosi a Lombardia e Veneto, con una circolare urgente per almeno 7.500 posti e in vista dei nuovi “flussi migratori estivi”.
Monza, il centro via Spallanzani aperto ai migranti
Monza, il centro via Spallanzani aperto ai migranti Fabrizio Radaelli

Il ministero dell’Interno chiede alle regioni del nord di ospitare i migranti che quotidianamente sbarcano sulle coste italiane. L’ha fatto con una circolare urgente, all’indomani delle elezioni regionali, per almeno 7.500 posti e in vista dei nuovi “flussi migratori estivi”. La disponibilità sarebbe richiesta in primis a Lombardia e Veneto, che finora hanno risposto respingendo l’ipotesi di alloggiare i profughi. Con la possibilità, già espressa in una precedente comunicazione, di arrivare a requisire le strutture.

Lo scrive il Corriere della Sera, sottolineando la situazione di emergenza vissuta dalla Sicilia e poi da Puglia, Campania e Lazio “con centri di accoglienza stracolmi” e senza, al momento, “la possibilità di confidare su un concreto aiuto internazionale”.

LEGGI Far lavorare i profughi? Bufera politica su Alfano, ma a Monza e Brianza già accade

Una quota di persone sarà destinata a Monza e alla Brianza che ha allestito l’hub provinciale di accoglienza a Limbiate e in questi mesi ha accolto migranti in diversi Comuni del territorio.