Emergenza Covid: meno rischi per gli avvocati con l’elenco udienze della Camera penale di Monza

Viene pubblicato ogni mese sulla pagina Facebook dell’organismo, il primo a farlo in Italia, che dà così una mano ai legali per evitare loto lunghe e pericolose attese nei corridoi del palazzo e spostamenti ingiustificati
Un’aula del tribunale di Monza
Un’aula del tribunale di Monza Fabrizio Radaelli

Gli avvocati ringraziano: la Camera Penale di Monza, primo organismo di rappresentanza degli avvocati in Italia a farlo, a partire da dicembre, ogni mese, pubblica su Facebook una dettagliata tabella delle udienze dibattimentali in programma nel Palazzo di piazza Anita Garibaldi con le indicazioni di aule, giudici e orari.

Si tratta di una esigenza emersa ovviamente a causa della emergenza sanitaria in atto che, come ha spiegato il presidente della Camera monzese Noemi Mariani alla agenzia Agi: «sta avendo ottimi riscontri, tanto che pensiamo di portarla vanti anche quando l’emergenza finirà». L’andare “a colpo sicuro” evita ai legali pericolose soste davanti alle aule o nei corridoi angusti del Palazzo di giustizia. «Il nostro Tribunale non è molto grande, sarebbe bello che si facesse questa cosa anche altrove, penso a Milano, dove è ancor più facile perdersi» aggiunge Mariani.