Elezioni in Provincia di Monza e Brianza: il Pd non ha più la maggioranza in consiglio

LEGGI Gli eletti - Il Pd di Monza e Brianza perde due consiglieri, la Lega li raddoppia: i dem non hanno più la maggioranza in consiglio provinciale. Ecco i risultati del voto che rischia di ribaltare, tra poco, il colore della Provincia.
Monza Roberto Invernizzi, presidente della Provincia
Monza Roberto Invernizzi, presidente della Provincia Fabrizio Radaelli

Provincia amara per il Pd: nel consiglio di via Grigna eletto domenica 17 marzo la lista di centrosinistra Brianza Rete Comune ha perso due consiglieri e, soprattutto, la maggioranza. L’aggregazione ha ottenuto otto seggi a fronte dei quattro della coalizione di centrodestra Insieme per la Brianza, rimasta stabile, e dei quattro della Lega che ha raddoppiato i propri rappresentanti. Nel nuovo assetto dell’aula gli equilibri dipendono ora dal presidente: il democratico Roberto Invernizzi, però, decadrà a fine maggio quando terminerà il suo mandato di sindaco. Il suo successore, che sarà eletto dopo le amministrative di primavera, potrebbe quindi avere un colore differente: ne sono convinti i vertici di centrodestra e Lega che ieri hanno presidiato il seggio.


LEGGI Provincia di Monza e Brianza: chi sono i sedici eletti al consiglio provinciale

Nel centrosinistra ha fatto man bassa di preferenze il primo cittadino di Lissone Concettina Monguzzi, il suo collega di Concorezzo Riccardo Borgonovo è stato il più gettonato di Insieme per la Brianza mentre Fabio Meroni e Andrea Villa si sono spartiti la gran parte dei voti dei padani. Clamorosa l’esclusione del sindaco democratico di Desio Roberto Corti mentre Monza ha portato in consiglio tutti i suoi quattro candidati: Laura Capra del Carroccio, Egidio Longoni di Brianza Rete Comune, Nicolas Monguzzi e Vito Santese di Insieme per la Brianza.