Elezioni, il liveblog di Amministrative e Europee 2019 in Brianza: urne chiuse e Lega prima, i sindaci dopo i risultati per l’Europa
Elezioni 2019, Amministrative: Paderno Dugnano, immagini dai seggi a Palazzolo Milanese a elezioni in corso (Foto by Pier Mastantuono)

Elezioni, il liveblog di Amministrative e Europee 2019 in Brianza: urne chiuse e Lega prima, i sindaci dopo i risultati per l’Europa

Domenica 26 maggio 2019, giorno di elezioni. Brianza al voto per rinnovare il consiglio europeo e in 31 Comuni anche per eleggere il sindaco e il consiglio comunale. Il Liveblog della giornata: dalla mattina al trionfo della Lega, passando per il “caso foto” di Bernareggio e la corsa solitaria di Aicurzio.

Domenica 26 maggio 2019, giorno di elezioni. Brianza al voto per rinnovare il consiglio europeo e in 31 Comuni anche per eleggere il sindaco e il consiglio comunale. Questo è il liveblog del CittadinoMb: dalla mattina al trionfo della Lega, passando per il “caso foto” di Bernareggio e la corsa solitaria di Aicurzio.

LEGGI IL LIVEBLOG DEL LUNEDÌ: Il trionfo della Lega alle Europee e lo spoglio delle Comunali

ELEZIONI EUROPEE: LO SCRUTINIO SU ELIGENDO (Ministero dell’Interno)

Ore 1. Matteo Salvini prende la parola, ringrazia per la fiducia e detta la linea: «Non userò questo risultato per chiedere qualcosa in più. Il mio avversario resta la sinistra, gli alleati di governo sono amici con i quali da domani si torna a lavorare serenamente. Non importa il risultato esatto della Lega, 29, 23 o 33, noi partiamo dal 6 per cento del 2014 e dal 17 per cento del 2018». E poi le cose da fare, per «dare un’accelerata al programma di governo»: tasse (e annuncio di tempi duri), sicurezza, cambiare l’Unione europea. Ha parlato stringendo un rosario.
IL DISCORSO DI SALVINI

Ore 23.30. Affluenza finale in Brianza: per le Comunali ha votato il 68,1% degli aventi diritto (precedente elezione 71,34). Migliore Camparada al 73,31% e anche Veduggio, Triuggio, Sovico, Renate, Mezzago, Concorezzo, Ceriano, Burago e Bellusco sopra il 70% (anche se tutti in calo rispetto alle precedenti elezioni).
Ad Aicurzio ha votato il 68,07% degli aventi diritto: mancano lo spoglio e la conferma dei voti validi, ma Matteo Baraggia (che correva da solo) ha già ampiamente superato il quorum.
L’affluenza per le Europee è al 63,15% (65,40 nel 2014).
Tutti i numeri dell’affluenza alle Comunali
Tutti i numeri dell’affluenza alle Europee

Matteo Salvini festeggia su Twitter la proiezione che vede la Lega primo partito al 30%. Un tweet alle 23.24 con una foto sorridente e un “grazie” scritto e evidenziato. Nella libreria alle sue spalle - tra un tapiro d’oro, l’ampolla della Lega (ancora Nord) col Sole delle Alpi, un cappello dei carabinieri - c’è un libro su Cornate d’Adda. In alto di fianco a “Leggenda Milan”.

Ore 23. Urne chiuse. E exit poll fuori: secondo diverse rilevazioni Lega primo partito, davanti al Pd che scavalca l’M5S. In attesa di tutti i risultati ufficiali.

Ore 22.45. Intanto anche il campionato di calcio ha emesso i suoi verdetti: Atalanta e Inter in Champions League con Juventus e Napoli, Milan quinto. L’Atalanta ha battuto il Sassuolo per 3-1 e a Bergamo è scoppiata la festa per un risultato storico, che almeno per qualche quarto d’ora farà passare in secondo piano le elezioni.

Ore 22. In Italia c’è ancora un’ora per votare, in Europa invece gli exit poll hanno dato le prime indicazioni: ovunque cresce l’affluenza, secondo sondaggi ai seggi diffusi da stampa belga in Francia la lista di Marine Le Pen è primo partito con due-tre punti sulla lista del partito del presidente Emmanuel Macron (Le Pen ha già chiesto lo scioglimento dell’Assemblea nazionale); in Ungheria Viktor Orban si conferma primo; in Austria avanti i popolari di Kurz; in Spagna i socialisti di Pedro Sanchez; in Germania il primo partito di Angela Merkel si conferma primo (ma perde), volano i Verdi (sopra il 20%) protagonisti in diversi paesi tanto da essere quarta forza del parlamento europeo.

Ore 21.30. Tra le cose curiose di queste elezioni europee c’è la “linea verde” di Pippo Civati, il monzese fondatore di Possibile e candidato per Europa Verde che aveva sospeso la campagna elettorale (per divergenze su due candidati nelle circoscrizioni al sud) ma confermato la sua adesione al programma. Sabato intorno alle 16 aveva annunciato l’apertura di una linea diretta via mail per “gli ultimi chiarimenti tecnici”. L’ha chiusa alle 19 di domenica, dopo più di 500 chat (aggiornamento delle 16) in cui le domande hanno spaziato dalla politica al calcio: “Grazie ai millemila che mi hanno scritto, messaggi in alcuni casi bellissimi e generosi nei confronti miei e delle persone con cui ho il piacere di lavorare, a chi mi ha chiesto di Foucault ma anche di De Sciglio, chi mi ha interrogato sui cambiamenti climatici e chi sui gusti musicali, chi mi ha sollecitato circa i contenuti programmatici e chi voleva solo cazzeggiare. È stato bello, ma non lo faccio più”, ha scritto.
In mezzo ha trovato il tempo per andare a votare, domenica mattina, nel suo seggio in centro a Monza.

Ore 21.15. Continuano gli scatti dai seggi. Mauro Capitanio, candidato del centrodestra, al seggio a Concorezzo.

Elezioni 2019, Amministrative: Mauro Capitanio, candidato sindaco del centrodestra a Concorezzo

Elezioni 2019, Amministrative: Mauro Capitanio, candidato sindaco del centrodestra a Concorezzo
(Foto by Michele Boni)

E Giovanni Giuranna, candidato a Paderno Dugnano: è sostenuto da tre liste civiche di centrosinistra.

Elezioni 2019, Amministrative: il candidato sindaco Giovanni Giuranna, candidato a Paderno Dugnano, al voto. E' sostenuto da tre liste civiche di centrosinistra

Elezioni 2019, Amministrative: il candidato sindaco Giovanni Giuranna, candidato a Paderno Dugnano, al voto. E' sostenuto da tre liste civiche di centrosinistra
(Foto by Pier Mastantuono)

Ore 21. Il dato definitivo dell’affluenza: alle 19 in Italia ha votato il 43,84% degli aventi diritto per le Europee (42,14 nel 2014) e il 55,10% per le Comunali. In Brianza 50,37 (49,18) e 55 .

Ore 19.30. Secondo dato sull’affluenza, l’ultimo prima della chiusura delle urne alle 23: per le Comunali a Monza e in Brianza è al 54,75%. Spicca il 55,86 di Aicurzio dove Matteo Baraggia è in corsa da solo.
L’affluenza per le Europee è al 50,22% (in crescita rispetto al 48,83 del 2014), oltre il 61% a Briosco e Camparada. La più bassa a Limbiate con 43,14 (prec. 42,43).
L’affluenza nazionale per le Europee è al 43,78 (non definitivo), per le Comunali 55,32.

Ore 18.30. Dopo una giornata al seggio, ad Aicurzio ha votato il candidato Matteo Baraggia, già sindaco dal 2004 al 2014 e poi consigliere comunale. Rappresenta la lista di maggioranza Per Aicurzio e corre da solo dopo il forfait delle opposizioni. Per lui è quindi davvero importante il dato dell’affluenza (22,67% alle 12).

Elezioni 2019, Amministrative: il candidato della lista Per Aicurzio (e l'unica in corsa) Matteo Baraggia

Elezioni 2019, Amministrative: il candidato della lista Per Aicurzio (e l'unica in corsa) Matteo Baraggia
(Foto by Gabriele Galbiati)


Scatti dai seggi: il voto a Paderno Dugnano di Ezio Casati, già sindaco e onorevole, candidato per Pd e lista civica. Sono sei in corsa: Gianluca Bogani (Forza Italia, Fdi, Lega), Giovanni Giuranna (Sinistra per Paderno Dugnano, Insieme per Cambiare, Persone al centro), Alberto Ghioni (Paderno Dugnano Cresce, Sì Ghioni), Simona Arosio (7 Frazioni, Lista Di Maio Vivere Paderno Dugnano), Cristian Gligora (Sinistra Alternativa).

Elezioni 2019, Amministrative: il candidato sindaco per Pd e lista civica Ezio Casati, già sindaco e onorevole, al voto a Paderno al seggio di Dugnano

Elezioni 2019, Amministrative: il candidato sindaco per Pd e lista civica Ezio Casati, già sindaco e onorevole, al voto a Paderno al seggio di Dugnano
(Foto by Pier Mastantuono)

Ore 18. Il voto di Luigi Dittonghi, candidato sindaco per la coalizione di centrodestra a Veduggio con Colzano.

Elezioni 2019, Amministrative: Luigi Dittonghi, candidato sindaco per Ripartiamo Insieme (coalizione di centrodestra) a Veduggio con Colzano

Elezioni 2019, Amministrative: Luigi Dittonghi, candidato sindaco per Ripartiamo Insieme (coalizione di centrodestra) a Veduggio con Colzano
(Foto by Eleonora Cesana)


Di Cinzia Parolini, candidata sindaco di Impegno Comune a Bellusco.

Elezioni 2019, Amministrative: Cinzia Parolini, candidato sindaco Impegno Comune al voto a Bellusco

Elezioni 2019, Amministrative: Cinzia Parolini, candidato sindaco Impegno Comune al voto a Bellusco
(Foto by Marco Testa)


E di Emiliano Campi, candidato di Lega Centrodestra Solaro.

Elezioni 2019, Amministrative: Emiliano Campi, lista Lega Centrodestra a Solaro

Elezioni 2019, Amministrative: Emiliano Campi, lista Lega Centrodestra a Solaro
(Foto by Diego Marturano)


Ore 17.15.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Silvio Berlusconi in mattinata. Poi il presidente del consiglio Giuseppe Conte, Luigi di Maio e Matteo Salvini (nel pomeriggio a Milano con la polo della Federazione italiana Canottaggio), il presidente della Regione Attilio Fontana: si sono presentati tutti all’appuntamento con le elezioni europee. Ma l’Italia, con il suo 16,72% alle 12 (in linea con il 16,66 del 2014), rimane il paese con l’affluenza più bassa tra le nazioni al voto: è in aumento invece quasi ovunque con un boom in Francia (alle 17 43,29% contro il 35% del 2014) e in Ungheria, dove alle 15 era pari al 30,52%, già più alta di quella complessiva di cinque anni fa. In crescita anche in Germania (29,4 alle 14 rispetto al 25,6% del 2014) e in Spagna (34% alle 14 infatti +10 rispetto al 2014)

Ore 17.10. Maria Fiorito, sindaco uscente a Muggiò e ricandidata per Pd, Insieme per Muggiò, Democratici Civici, Muggiò Partecipata. In corsa con Cristian Iucolino (M5S) e Pietro Zanantoni (Fdi, Forza Italia, Lega, Noi con Pietro Zanantoni).

Elezioni 2019, Amministrative: Muggiò, il candidato sindaco Maria Fiorito

Elezioni 2019, Amministrative: Muggiò, il candidato sindaco Maria Fiorito
(Foto by Luca Scarpetta)

Ore 16.45. Continuano gli scatti dai seggi. A Briosco ha votato anche il candidato del Movimento 5 Stelle, Giancarlo Ardito.

Elezioni 2019, Amministrative: Briosco, Giancarlo Ardito, candidato sindaco Movimento 5 Stelle

Elezioni 2019, Amministrative: Briosco, Giancarlo Ardito, candidato sindaco Movimento 5 Stelle
(Foto by Eleonora Cesana)

Ad Albiate l’assessore uscente Giulio Redaelli candidato sindaco di Con Albiate. La sfidante Mariella Longoni ha votato in mattinata.

Elezioni 2019, Amministrative: Albiate, il candidato sindaco Giulio Redaelli di Con Albiate

Elezioni 2019, Amministrative: Albiate, il candidato sindaco Giulio Redaelli di Con Albiate
(Foto by Elisabetta Pioltelli)

Ore 16. A Bernareggio è scoppiato il “caso foto”. Lo denuncia la candidata Emanuela Baio (Vita Nuova per Bernareggio e Villanova) che al seggio si sarebbe lasciata immortalare al voto da un giornalista (del Cittadino, ndr), ma è stata richiamata al “rispetto del regolamento”.
“Poco fa al seggio n. 3 il rappresentante della lista Bernareggio per tutti ha impedito a un giornalista che facesse la foto alla nostra candidata Sindaco Baio, mentre votava. All’altro candidato, Andrea Esposito, hanno consentito la foto e l’ha già postata”, si legge in una nota.

A Renate Odilla Agrati, candidato sindaco di Insieme per Renate, sorridente fuori dal seggio. Sfida Matteo Rigamonti (Cresce Renate). sindaco uscente.

Elezioni 2019, Amministrative: Odilla Agrati, candidato sindaco di Insieme per Renate

Elezioni 2019, Amministrative: Odilla Agrati, candidato sindaco di Insieme per Renate
(Foto by Eleonora Cesana)

Ore 15.40. Da Briosco foto dai seggi per Domenico Perego, candidato sindaco di Vivere Briosco, e Antonio Verbicaro (Verbicaro Sindaco che riunisce Lega, Forza Italia e lista civica Insieme in Comune). Sono in corsa con Giuseppe Motta (Fare Bene Comune) e Giancarlo Ardito (M5S).

Elezioni 2019, Amministrative: Domenico Perego, candidato sindaco di Vivere Briosco

Elezioni 2019, Amministrative: Domenico Perego, candidato sindaco di Vivere Briosco
(Foto by Eleonora Cesana)

Elezioni 2019, Amministrative: Antonio Verbicaro, candidato sindaco a Briosco per Lega, Forza Italia e lista civica Insieme in Comune

Elezioni 2019, Amministrative: Antonio Verbicaro, candidato sindaco a Briosco per Lega, Forza Italia e lista civica Insieme in Comune
(Foto by Eleonora Cesana)

A Mezzago stretta di mano tra i candidati Massimiliano Rivabeni (Cambia Mezzago) e Giorgio Monti (Mezzago Democratica, sindaco uscente).

Elezioni 2019, Amministrative: la stretta di mano tra i candidati sindaci di Mezzago Massimiliano Rivabeni (Cambia Mezzago) e Giorgio Monti (Mezzago Democratica)

Elezioni 2019, Amministrative: la stretta di mano tra i candidati sindaci di Mezzago Massimiliano Rivabeni (Cambia Mezzago) e Giorgio Monti (Mezzago Democratica)
(Foto by Gabriele Galbiati)

Ore 14.30. Scatti dai seggi: ha votato Nicola Ganino, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle a Villasanta. Si candida con Luca Ornago (Cittadini per Villasanta), Massimo Casiraghi (Casiraghi Sindaco) e Roberto Manzato (Grande Nord).

Elezioni 2019, Amministrative: Nicola Ganino candidato sindaco 5 stelle a Villasanta

Elezioni 2019, Amministrative: Nicola Ganino candidato sindaco 5 stelle a Villasanta
(Foto by Michele Boni)

A Ronco Briantino è positivo il candidado della Lega Giuseppe Degradi. Sfida la sindaca uscente Kristiina Loukiainen (Vivere Ronco).

Elezioni 2019, Amministrative: il candidato della Lega a Ronco Briantino, Giuseppe Degradi, presente ai seggi

Elezioni 2019, Amministrative: il candidato della Lega a Ronco Briantino, Giuseppe Degradi, presente ai seggi
(Foto by Gabriele Galbiati)

Ore 13. I dati definitivi sull’affluenza: 22,91% alle 12 per le Comunali (hanno abbassato la media le percentuali intorno al 20 di Caponago, Cavenago e Bovisio Masciago), 19,74% per le Europee.

A Bellusco intanto ha votato Mauro Colombo, candidato sindaco di Progetto Democratico Popolare. È in corsa con Cinzia Parolini (Impegno Comune lista civica per Bellusco) e Giuseppe Baldassarre (Noi per Bellusco – Baldassarre sindaco).

Elezioni 2019, Amministrative: a Bellusco voto di Mauro Colombo, candidato sindato di Progetto Democratico Popolare

Elezioni 2019, Amministrative: a Bellusco voto di Mauro Colombo, candidato sindato di Progetto Democratico Popolare
(Foto by Marco Testa)

Ore 12.40. L’affluenza alle 12 dice che la provincia di Monza e Brianza è un po’ sopra la media nazionale: con ancora una manciata di comuni per completare il quadro, per le Europee è del 19,74%, per le Comunali è al 23,20%. Spiccano Correzzana (26,54%), Roncello (26,22) e Villasanta (25,46, dati Eligendo ).
Il dato nazionale per le europee è al 16,84%, in Lombardia affluenza al 21,1%. Per le Comunali è al 21,92%, 23,55 in Lombardia.

Ore 12.40. A Ceriano Laghetto ha votato Mara Ceriani (La Polveriera).

Elezioni 2019, Amministrative: Mara Ceriani per La Polveriera a Ceriano Laghetto

Elezioni 2019, Amministrative: Mara Ceriani per La Polveriera a Ceriano Laghetto
(Foto by Diego Marturano)

A Paderno Dugnano hanno votato i candidati Alberto Ghioni (Paderno Dugnano Cresce, Sì Ghioni) e Simona Arosio (7 Frazioni, Lista Di Maio Vivere Paderno Dugnano).

Elezioni 2019, Amministrative: Paderno Dugnano, il candidato Alberto Ghioni con l'assessore uscente Nava al seggio di Palazzolo Milanese

Elezioni 2019, Amministrative: Paderno Dugnano, il candidato Alberto Ghioni con l'assessore uscente Nava al seggio di Palazzolo Milanese
(Foto by Pier Mastantuono)

Elezioni 2019, Amministrative: candidata Simona Arosio a Paderno Dugnano

Elezioni 2019, Amministrative: candidata Simona Arosio a Paderno Dugnano
(Foto by Pier Mastantuono)

Ore 12.15. Nei Comuni al voto ai seggi sfilano i candidati sindaco, a Monza c’è una coda. Lunga e composta. È davanti al centro civico di San Rocco dove la comunità rumena è chiamata a votare per le elezioni europee. Intorno a mezzogiorno il serpentone si snodava per oltre duecento metri.

Elezioni 2019, Europee: la comunità rumena in fila a Monza, al centro civico di San Rocco, per votare alle elezioni europee

Elezioni 2019, Europee: la comunità rumena in fila a Monza, al centro civico di San Rocco, per votare alle elezioni europee
(Foto by Fabrizio Radaelli)

Ore 12.10 Con Luigi Stagno candidato dei 5 Stelle, al seggio poco dopo mezzogiorno, a Giussano hanno votato tutti e tre i candidati alla carica di sindaco.

Elezioni 2019, Amministrative: Luigi Stagno candidato Movimento 5 stelle a Giussano

Elezioni 2019, Amministrative: Luigi Stagno candidato Movimento 5 stelle a Giussano
(Foto by Federica Verno)

A Besana in Brianza al seggio Pierangelo Alfieri, candidato della lista Alfieri sindaco. Si candida con Sergio Gianni Cazzaniga (Pd, #Besana4Future, Besana Attiva) e Emanuele Pozzoli (Lega, Noi- Centrodestra Besana, Pozzoli Sindaco).

Elezioni 2019, Amministrative: voto di Pierangelo Alfieri a Besana in Brianza

Elezioni 2019, Amministrative: voto di Pierangelo Alfieri a Besana in Brianza
(Foto by Signorini Federica)

Ore 12.05. Nilde Moretti di Insieme per Solaro al seggio per votare. Si candida con Emiliano Campi (Lega Centrodestra Solaro) e Annalisa Alberti (Unione di Centrodestra).

Elezioni 2019, Amministrative: Nilde Moretti Insieme per Solaro

Elezioni 2019, Amministrative: Nilde Moretti Insieme per Solaro
(Foto by Diego Marturano)

Ore 11.50. A Ceriano Laghetto ha votato Alessandro Stefan, di Orizzonte Comune. È uno dei quattro candidati alla fascia tricolore con Roberto Crippa (Crippa sindaco), Mara Ceriani (La Polveriera) e Bruna Tandurella (Lista civica per Ceriano Grande nord).

Elezioni 2019, Amministrative: Alessandro Stefan di Orizzonte Comune a Ceriano Laghetto ha votato

Elezioni 2019, Amministrative: Alessandro Stefan di Orizzonte Comune a Ceriano Laghetto ha votato
(Foto by Diego Marturano)

Al seggio ad Albiate la sorridente Mariella Longoni di Uniti per Albiate che sfida Giulio Redaelli, candidato di Con Albiate (centrodestra) e assessore uscente.

Elezioni 2019, Amministrative: la candidata sindaco Mariella Longoni di Uniti per Albiate

Elezioni 2019, Amministrative: la candidata sindaco Mariella Longoni di Uniti per Albiate
(Foto by Elisabetta Pioltelli)

Ore 11.30. A stretto giro di scheda, a Giussano si è presentato al seggio anche Stefano Viganò candidato del centrosinistra (Pd, Servire Giussano).

Elezioni 2019, Amministrative: Stefano Viganò, candidato del centrosinistra a Giussano (Pd e Servire Giussano)

Elezioni 2019, Amministrative: Stefano Viganò, candidato del centrosinistra a Giussano (Pd e Servire Giussano)
(Foto by Federica Verno)

A Sovico ha votato la candidata dei 5 Stelle, Stefania Greco.

Elezioni 2019, Amministrative: Stefania Greco, candidata sindaco a Sovico per Movimento 5 Stelle.

Elezioni 2019, Amministrative: Stefania Greco, candidata sindaco a Sovico per Movimento 5 Stelle.
(Foto by Elisabetta Pioltelli)

Ore 11.15. Al seggio a Giussano Marco Citterio, candidato del centrodestra unito (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Io rispetto Giussano, Educazione civica). In corsa anche Stefano Viganò (Pd, Servire Giussano) e Luigi Stagno (Movimento 5 Stelle).

Elezioni 2019, Amministrative: Marco Citterio candidato centrodestra a Giussano

Elezioni 2019, Amministrative: Marco Citterio candidato centrodestra a Giussano
(Foto by Federica Verno)

Ore 11. Ha votato Andrea Esposito, il candidato sindaco di "Bernareggio per tutti" e sindaco uscente. La sfidante è Emanuela Baio (Vita nuova per Bernareggio).

Elezioni 2019, Amministrative: il candidato sindaco di Bernareggio per tutti e sindaco uscente Andrea Esposito

Elezioni 2019, Amministrative: il candidato sindaco di Bernareggio per tutti e sindaco uscente Andrea Esposito
(Foto by Gabriele Galbiati)


Ore 10.30. A Camparada la stretta di mano al seggio tra Tiziano Beretta (Cittadini per Camparada) e Mariangela Beretta (Per Camparada). Il terzo candidato è Maurizio Mariotti (Vivere Camparada)

Elezioni 2019, Amministrative: la stretta di mano tra Tiziano Beretta (Cittadini per Camparada) e Mariangela Beretta (Per Camparada)

Elezioni 2019, Amministrative: la stretta di mano tra Tiziano Beretta (Cittadini per Camparada) e Mariangela Beretta (Per Camparada)
(Foto by Gabriele Galbiati)


Ore 9.30.
Trentuno Comuni in Brianza (più due), circa 3.800 in tutta Italia, un migliaio in Lombardia (con i capoluoghi Cremona, Pavia e Bergamo). E si vota anche in Piemonte per il consiglio regionale. In tutto in Italia sono 50.952.719 gli elettori per le europee, 16.053.792 gli elettori per le comunali e 3.616.010 per le regionali in Piemonte (numeri Ministero dell’Interno).

Ore 9. Tra i candidati mattinieri c’è Giuseppe Procopio (M5S), in corsa ad Agrate Brianza con Simone Sironi (insieme per Agrate) e Dino Bosisio (Agrate con).

Elezioni 2019, Amministrative: Giuseppe Procopio, candidato sindaco ad Agrate Brianza per il Movimento 5 Stelle

Elezioni 2019, Amministrative: Giuseppe Procopio, candidato sindaco ad Agrate Brianza per il Movimento 5 Stelle
(Foto by Michele Boni)


Ore 8.
I primi elettori hanno sfidato la domenica grigia e nuvolosa (ma le previsioni dicono che poi arriva un po’ di sole). Il Cittadino è arrivato alla domenica elettorale dopo il tour di Faccia a faccia in quindici comuni brianzoli al voto: qui il calendario e com’è andata, con video.

Elezioni 2019: seggi aperti a Lesmo alla scuola elementare di via Veneto, si vota per le Europee

Elezioni 2019: seggi aperti a Lesmo alla scuola elementare di via Veneto, si vota per le Europee
(Foto by Michele Boni)


Chi si candida e dove per le Amministrative? Qui ci sono tutti i nomi di chi è corsa alle elezioni nei Comuni della Brianza, i sindaci e i consiglieri comunali, e ci sono le risposte alle domande più frequenti (tipo: “Cosa mi serve per votare?”). Un ripasso per chi ne avesse bisogno. LEGGI l’articolo (VAI)

Nel vostro comune si vota solo per le Europee? Qui c’è una guida pratica: come si vota, chi sono i candidati che dalla Brianza puntano all’Europa, per quale partito si candidano e che cosa dicono. LEGGI l’articolo (VAI)

Ore 7. Seggi aperti. I Comuni della Brianza al voto sono 31, Il Cittadino segue anche Paderno Dugnano (previsto ballottaggio) e Solaro, milanesi nell’immediato hinterland della provincia. La parte del leone la fa il Vimercatese con 18 Comuni; Besana in Brianza, Bovisio Masciago, Concorezzo, Giussano e Muggiò sono quelli a rischio ballottaggio (il 9 giugno, se nessun candidato dovesse raggiungere il 50% dei voti più uno). Per tutti lo spoglio inizierà al termine delle operazioni per le europee (al via appena chiuse le urne) dalle 14 di lunedì.

(* a cura di Chiara Pederzoli e dei cronisti indicati nei credit delle foto)


© RIPRODUZIONE RISERVATA