Elezioni 2021, Vimercate torna al centrosinistra dopo i cinque anni a 5 Stelle: Francesco Cereda domina il ballottaggio col 60,87%

Vimercate archivia i cinque anni a 5 Stelle e torna al centrosinistra: Francesco Cereda ha vinto con il 60,87% dei voti. Foto, video e dichiarazioni.
Elezioni 2021 a Vimercate coalizione di Francesco Cereda
Elezioni 2021 a Vimercate coalizione di Francesco Cereda Michele Boni

Il centrosinistra torna a governare Vimercate dopo cinque anni d’assenza da Palazzo Trotti. Il nuovo sindaco della città è Francesco Cereda che al ballottaggio ha ottenuto il 60,87% delle preferenze rispetto al candidato di centrodestra Giovanni Sala che si è fermato al 39, 13%.

Il nuovo primo cittadino ha voluto dire «grazie a tutti i vimercatesi che ci hanno votati al primo turno e sono tornati anche al ballottaggio. È un risultato lusinghiero quasi inaspettato per le sue proporzioni. Un ringraziamento a tutti i componenti della coalizione».

Mentre Sala ha sottolineato che «Vimercate ha votato. Congratulazioni a Francesco Cereda e alla sua coalizione. Spero riesca a fare bene per la città, io invece farò un’opposizione equilibrata come è nel mio stile».

Elezioni 2021, Vimercate torna al centrosinistra dopo i cinque anni a 5 Stelle: Francesco Cereda domina il ballottaggio col 60,87%
Elezioni 2021 a Vimercate stretta di mano tra Francesco Cereda sindaco e Giovanni Sala

Cereda verrà proclamato sindaco martedì 19 ottobre alle 9.30 in Comune e subentra al sindaco pentastellato uscente Francesco Sartini riportando il centrosinistra ad amministrare la città dopo i 20 anni in cui si sono alternati i sindaci Enrico Brambilla e Paolo Brambilla tra il 1997 e il 2016 e dopo l’intermezzo dei Cinque Stelle.

Il nuovo sindaco, 34 anni, è il più giovane primo cittadino della città brianzola. Per quanto riguarda l’affluenza alle urne vimercatesi i cittadini che hanno votato al ballottaggio sono stati il 48,87% rispetto al 54,70% del primo turno.