Edilizia scolastica: in Lombardia 3,2 miliardi di euro da Pnrr, 96 progetti da Monza e Brianza

Sono 96 i progetti presentati da Monza e Brianza nell’ambito della Manifestazione di interesse lanciata da Regione Lombardia per raccogliere i fabbisogni del territorio in materia di edilizia scolastica. In tutto 1344 progetti, per la realizzazione di opere del valore complessivo di oltre 3,2 miliardi di euro.
Gli alunni di una quinta della scuola Anzani in classe durante il periodo di Covid
Una classe durante il periodo Covid Fabrizio Radaelli

Sono 96 i progetti presentati da Monza e Brianza di cui 4 per la costruzione di nuove scuole, 5 per nuovi asili nido, 7 per la realizzazione di scuole per l’infanzia e poli per l’infanzia, 5 per nuove mense, 20 per palestre o aree sportive e 55 per messa in sicurezza e riqualificazioni.

Si è chiusa la Manifestazione di interesse lanciata da Regione Lombardia per raccogliere i fabbisogni del territorio in materia di edilizia scolastica e inserirli in una aggiornata programmazione regionale per i bandi Pnrr del Ministero dell’Istruzione.

In meno di un mese, dagli Enti Locali sono arrivati 1344 progetti, per la realizzazione di opere del valore complessivo di oltre 3,2 miliardi di euro.

“Questa risposta da parte del territorio – ha dichiarato l’assessore regionale all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Fabrizio Sala – testimonia quanto sia importante il tema dell’edilizia scolastica e mette in luce l’importanza di agire in un’ottica di sistema. Abbiamo attivato questa Manifestazione di Interesse per moltiplicare le opportunità per le nostre Amministrazioni locali e per garantire una coerenza di programma indispensabile affinché le risorse del Pnrr possano portare un effettivo valore aggiunto ai territori e ai cittadini lombardi”.

Inizia ora la fase di valutazione da parte di Regione Lombardia. I progetti ammessi entreranno a far parte dell’Elenco del fabbisogno regionale per l’edilizia scolastica di Regione Lombardia.

“Vogliamo offrire ai nostri studenti spazi di apprendimento innovativi, sicuri, certificati, connessi, flessibili – ha aggiunto Sala – Per questo oltre alla Manifestazione di Interesse sul PNRR abbiamo attivato anche un Bando con risorse autonome da 60 milioni di euro per la realizzazione di nuove scuole primarie e secondarie di primo grado di proprietà dei Comuni”.

Il bando, denominato ‘Spazio alla Scuola’, aprirà il 25 gennaio 2022.