Ecco cosa ci sarà al posto dell’ex cinema Maestoso di Monza

Aspettando la demolizione già si sa che cosa ci sarà al posto dell’ex cinema Maestoso di Monza: negozi, parcheggi, un centro civico e altro. Il progetto è già stato approvato dalla giunta. Occuperà un’area di 11mila metri quadri.
Il progetto per l’ex Maestoso
Il progetto per l’ex Maestoso

Si avvicina la riqualificazione della zona dell’ex cinema Maestoso di Monza. Il piano proposto dal privato e approvato dalla giunta prevede la trasformazione dell’ex cinema in un’edificio a destinazione terziario e commerciale per una superficie complessiva di 11mila metri quadrati, compreso il parcheggio a servizio della struttura. Al piano terra verrà realizzata un’area commerciale che potrà ospitare una struttura commerciale alimentare con una superficie di vendita fino a 1.800 metri quadrati, mentre i piani superiori (primo e secondo) saranno destinati ad uffici.

La proprietà ha già identificato un operatore del settore alimentare da inserire nell’edificio. Con ogni probabilità troverà spazio un supermercato di medie dimensioni, per questo l’operatore ha previsto la riqualificazione del parcheggio a raso e la realizzazione di un parcheggio interrato (2 piani) che potrà ospitare 295 automobili. I posteggi potranno essere utilizzati anche dalle strutture adiacenti come il campo sportivo della Dominante o l’ospedale San Gerardo. Il progetto prevede la demolizione del fabbricato esistente e successiva ricostruzione rispettando le volumetrie precedenti. L’edificio dell’ex cinema Maestoso, infatti, risulta pericolante e negli ultimi anni non è stato messo in sicurezza pertanto si renderà necessario demolirlo.

LEGGI chiude anche la pizzeria all’ex Maestoso

All’interno del piano attuativo verrà inserito anche un centro civico di 500 metri quadri di superficie che verrà posizionato al primo piano dell’edificio a destinazione terziaria e verrà ceduto all’amministrazione comunale. Lo spazio sarà servito da una scala e un ascensore interno dedicato che lo rendono indipendente dal resto dell’edificio. Il progetto è stato studiato per mantenere 43 postazioni da destinare agli ambulanti del mercato del lunedì mattina che potranno continuare ad utilizzare il parcheggio di via Sant’Andrea.