È morto il principe Filippo d’Edimburgo, aveva 99 anni: nel 1954 fu ospite a Monza

L’annuncio in una nota ufficiale della famiglia reale inglese: venerdì mattina è morto il principe consorte Filippo d’Edimburgo, aveva 99 anni e nel 1954 fu ospite a Monza allo Sporting che si chiamava ancora Villa Tagliabue.
Principe Filippo d'Edimburgo, la foto pubblicata dalla Royal Family per annunciarne la morte
Principe Filippo d’Edimburgo, la foto pubblicata dalla Royal Family per annunciarne la morte

L’annuncio in una nota ufficiale della famiglia reale inglese: venerdì mattina è morto il principe consorte Filippo d’Edimburgo. Il marito della Regina Elisabetta II d’Inghilterra aveva 99 anni e recentemente aveva subito un lungo ricovero per un’operazione al cuore.

Un episodio lo lega a Monza: nel 1954, pochi anni dopo il matrimonio con la regina celebrato nel 1947, fu ospite dello Sporting di viale Brianza. Lo ricorda proprio il club nella storia raccontata sul sito internet ufficiale.

“Nel 1954, quando il Club era ancora Villa Tagliabue, venne ospitato Filippo di Edimburgo, da pochissimo principe consorte della Regina Elisabetta II. Per lui Ettore Tagliabue fece allestire una camera della Villa che affaccia a est”, si legge.

Filippo Mountbatten, duca d’Edimburgo dopo le nozze, era nato a Corfù il 10 giugno 1921. Si era ritirato dagli impegni pubblici nel 2017. Una vita al fianco della regina, sempre qualche passo indietro rispetto a lei che l’aveva definito “la sua roccia”.

“È con profondo dolore che Sua Maestà la Regina annuncia la morte dell’amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo Duca di Edimburgo. È morto serenamente questa mattina al castello di Windsor. La famiglia reale si unisce alle persone di tutto il mondo per piangere la sua perdita. Ulteriori annunci verranno fatti a tempo debito”, si legge nella nota diffusa da Buckingham Palace.