È morto Giancarlo Abelli, fu assessore regionale della Lombardia e deputato PdL

È morto nella notte a Broni (Pavia), dopo una lunga malattia, Giancarlo Abelli, 74 anni, già assessore regionale della Lombardia e successivamente parlamentare del PdL. I funerali si svolgeranno martedì 26 gennaio nella basilica di Broni
L’ex assessore regionale Giancarlo Abelli
L’ex assessore regionale Giancarlo Abelli Bedolis

È morto nella notte a Broni (Pavia), dopo una lunga malattia, Giancarlo Abelli, 74 anni, già assessore regionale della Lombardia e successivamente parlamentare del PdL. I funerali si svolgeranno martedì 26 gennaio nella basilica di Broni.

Negli anni ’70 inizia la carriera politica nella Democrazia Cristiana lombarda. Nel 1974 è presidente del Policlinico San Matteo di Pavia. Negli anni ’90 entra in Forza Italia e Roberto Formigoni gli affida la gestione del sistema regionale della sanità.

È stato capogruppo di Forza Italia nel consiglio regionale lombardo dal 2005 e assessore regionale a famiglia e solidarietà sociale. Alle elezioni politiche del 2008 è stato eletto deputato per il Popolo della Libertà. Abelli era il candidato numero tre nel listino del collegio Lombardia 1, direttamente dopo Berlusconi e Fini.