È il Nespoli Day: Verano Brianza abbraccia l’astronauta Paolo Nespoli – FOTO e VIDEO-INTERVISTA

FOTO - VIDEO-INTERVISTA - Grande festa a Verano Brianza per il Nespoli Day, il giorno in cui la cittadina brianzola celebra il suo illustre “uomo delle stelle” e i colleghi - statunitensi e un russo - protagonisti della missione 53 sulla stazione spaziale internazionale (Iss).
Nespoli Day a Verano Brianza
Nespoli Day a Verano Brianza Signorini Federica

Grande festa a Verano Brianza per il Nespoli Day, il giorno in cui la cittadina brianzola celebra il suo illustre astronauta e i colleghi – statunitensi e un russo – protagonisti della missione 53 sulla stazione spaziale internazionale (Iss). Il ritorno a casa dell’uomo delle stelle. Nel programma della festa il saluto delle autorità, il bagno di folla nella parata, un pranzo (con prenotazioni esaurite) e una conferenza. Con Nespoli il russo Sergey Ryazanskiy e gli americani Randy Bresnik, Mark Vande Hei e Joe Acaba.

Durante la parata, partita dalla residenza Il Parco della BCC (Carate Brianza), gli astronauti hanno girato per le vie di Verano a bordo di auto storiche (quella di Nespoli, a bordo con moglie e figli, è stata anche spinta dalla folla per un problema meccanico a pochi metri dal traguardo) e accompagnati dalla banda cittadina e dai gonfaloni delle associazioni e del Comune. Giunti davanti al municipio, sono intervenuti il sindaco Massimiliano Chiolo, Sergio Gianni Cazzaniga in rappresentanza della Provincia, il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, il prefetto di Monza Giovanna Vilasi. Presente anche il sindaco delle ragazze e dei ragazzi Matteo Galimberti. Immancabile la presenza del “Toto 13”, lo storico gruppo di amici di Paolo Nespoli. 

In mattinata il gruppo ha fatto una visita a Monza e il veranese ha presentato il Duomo, la corona ferrea, il parco e l’autodromo. Numerosi i selfie con chi si è sorpreso di incontrarlo in centro.

Paolo Nespoli, cresciuto a Verano Brianza, qui è diventato cittadino onorario (benché la sua residenza sia ormai altrove) nel 2007, anno della sua prima missione spaziale. A dicembre è tornato dalla Missione Vita, la terza della carriera (LEGGI)