Due serpenti salvati in Brianza: a Giussano era stato abbandonato per le vacanze

Due serpenti recuperati dalle Gev in Brianza. A Giussano, in pieno centro, un serpente del grano è stato abbandonato probabilmente per le vacanze ed è strisciato fino a una corte di via Cavour. A Seregno prelevato un pitone reale.
Due serpenti salvati in Brianza: a Giussano era stato abbandonato per le vacanze

In estate, pur di partire per le vacanze, si abbandonano anche i serpenti. Giovedì sera a vivacizzare una corte di via Cavour a Giussano, in pieno centro cittadino, ci ha pensato un rettile lungo all’incirca un metro e soprattutto di colore arancio vivo. Si tratta di un serpente del grano, una specie originaria di Stati Uniti e Messico per nulla pericolosa. Immediata la chiamata al 112 dei residenti. Il numero unico di pronto intervento ha inviato in posto una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Carate Brianza. I pompieri hanno recuperato il serpente e l’hanno chiuso in un sacco. Probabilmente acquistato e poi collocato in un terrario, quando le dimensioni sono diventate eccessive e soprattutto le vacanze erano alle porte, è stato liberato ed è strisciato sino alla corte di via Cavour. Visto che non si tratta di una specie autoctona, era impossibile liberarla in qualche bosco o campo come avviene con le bisce d’acqua, i pompieri si sono rivolti a degli esperti: alle guardie ecologiche volontarie. Il rettile è stato affidato a un apposito centro che si occuperà di lui.

Un serpente prelevato anche a Seregno: le guardie ecologiche volontarie sono intervenute al Crocione per recuperare un pitone reale (nella foto) da un appartamento sotto sfratto per evitarne l’abbandono.