Due giorni di festa (e ciliegie) per la patronale di San Gerardo a Monza

Lunedì 6 giugno la patronale di San Gerardo a Monza, con un pomeriggio di giochi già nella giornata di domenica. Ecco il programma della prima festa della città nel mese di giugno. Al gusto di ciliegie.
Ciliegie per la festa di San Gerardo a Monza
Ciliegie per la festa di San Gerardo a Monza FABRIZIO RADAELLI

Inizia con un giorno d’anticipo ed è tutta dedicata ai più piccoli la vigilia della festa patronale di San Gerardo a Monza. Già domenica 5, nel cortile della chiesa, i bambini potranno divertirsi dalle 15 alle 19 con i gonfiabili, e poi ancora zucchero filato e lo spettacolo di magia in programma alle 16.

Fitto e tradizionale, invece, il programma della festa “ufficiale”, nella memoria liturgica di san Gerardo, lunedì 6 giugno. La prima messa sarà celebrata con i fedeli di Olgiate Comasco, il paese da oltre ottocento anni devoto del santo monzese. Seguirà un’altra celebrazione eucaristica alle 8.30 e alle 10 la messa solenne presieduta dal parroco, don Massimo Gaio, con la presenza delle autorità religiose e civili. Nel pomeriggio spazio ancora ai più piccoli che dalle 15 potranno giocare nel cortile accanto alla chiesa. Alle 17 sarà possibile recitare il rosario proprio in compagnia dei bambini, mentre alle 18.30 verrà celebrata una messa con i sacerdoti nativi della parrocchia e con quelli che a San Gerardo hanno esercitato il loro ministero. La chiesa resterà aperta ai fedeli tutto il giorno, dalle 7.30 e fino alle 22, quando verrà recitata compieta. Per l’intera giornata si potrà visitare l’urna che contiene il corpo di san Gerardo. La festa religiosa terminerà martedì 7 giugno alle 21, quando verrà celebrata una messa in suffragio dei defunti della parrocchia.

LEGGI il miracolo delle ciliegie

Fuori dalla chiesa andrà in scena la festa “laica”, con le tradizionali bancarelle di ciliegie, a ricordo di uno dei miracoli compiuti dal santo. La sagra si svolgerà tra la parrocchia e l’Oasi di San Gerardino, il primo ospedale voluto dal santo, oggi sede di alloggi protetti gestiti dalla cooperativa La Meridiana. Qui verrà calata nel Lambro la statua di San Gerardo.